Docenti a scuola di Dolomiti
Si è svolta dal 29 al 31 agosto in Val di Fiemme e Primiero la “Summer School Dolomiti. Vivere, frequentare e tutelare le montagne” rivolta ai docenti delle scuole aderenti al progetto “Scuola e montagna”. All'iniziativa hanno partecipato 38 insegnanti provenienti da 10 Istituti Comprensivi e da 12 scuole secondari di secondo grado.
Gli insegnanti, accompagnati da un gruppo di professionisti ed esperti, hanno avuto l'occasione di sperimentare alcune attività didattiche che hanno favorito il dialogo tra linguaggi diversi (come cinema, realtà virtuale, letteratura) sul tema della frequentazione responsabile della montagna.
Cinque sono stati i laboratori proposti:
- “Alla scoperta dei luoghi tra corpo, letteratura e montagna”: una passeggiata per la lettura del paesaggio alpino.
- “Vivere le montagne”: una serata al cinema con le proiezioni premiate all'ultima edizione del Trento Film Festival e una tavola rotonda con alcuni testimoni d'eccellenza.
- “Paesaggio alpino in trasformazione”: attività didattiche durante un'escursione dal Passo Valles al Passo Rolle accompagnati da esperti e ricercatori per conoscere le Dolomiti, patrimonio mondiale.
- “GEOdi. La Geologia diventa digitale al museo”: una serata al Museo Geologico di Predazzo per sperimentare alcuni dispositivi didattici per la scoperta delle Dolomiti.
- “Pareti, gesti, attrezzature e cambi di prospettive” una mattinata in falesia insieme alle guide alpine per sperimentare alcune tecniche di arrampicata.
La Summer School è stata organizzata dal Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento e TSM|ADM Accademia della Montagna con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento e Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo ed in collaborazione con Fondazione Dolomiti UNESCO, Trento Film Festival, Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della PaT, Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, La Stazione/destinazione cultura di Predazzo e Magnifica Comunità di Fiemme.