News/Approfondimenti > 26 agosto 2024

Dolomiti, Comunità, Montagne

Le Dolomiti insegnano che nulla è immutabile: guglie e mantelli detritici, pinnacoli e cenge testimoniano che la montagna si trasforma continuamente. E analogamente si trasformano i modi di abitarla e di frequentarla.

Partendo da questo presupposto si è svolta a Mezzano di Primiero, presso il Centro Civico, la rassegna cinematografica “Dolomiti, Comunità, Montagne” per raccontare, a partire dalla Dolomiti, alcune comunità che abitano le montagne italiane attraverso tre film-documentari vincitori in diverse edizioni del Premio Speciale “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO” al Trento Film Festival.

La rassegna è stata inaugurata l'8 agosto con la proiezione di “Diga, cronache transumanti” di Emanuele Confortin, ha fatto seguito domenica 11 il lavoro di Andrea Colbacchini “Leogra: eredità di un paesaggio”, per concludersi con “Contadini di confine” di Michele Trentini il giorno lunedì 12 agosto.

Al termine di ogni proiezione, moderati da Angelo Longo di TSM|STEP, sono seguiti tre dibattiti di approfondimento che hanno coinvolto i registi dei documentari ed alcuni esperti: l'antropologo Marco Romano, la geografa Chiara Spadaro ed il pastore transumante Renato Baldessari.

I dialoghi, molto apprezzati dal pubblico presente, sono stati l'occasione per affrontare alcuni aspetti del vivere le Dolomiti per decifrare la complessità che caratterizza queste straordinarie montagne e i suoi abitanti.

L'attività è realizzata da TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio nell'ambito delle attività della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con Trento Film Festival e Comune di Mezzano. Il progetto è stato realizzato come attività collaterale all'esposizione per l'estate 2024 della mostra temporanea “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Fenomeni geologici e paesaggi umani” presso il Centro Civico di Mezzano del Primiero (visitabile fino al 30 settembre).

Presentazione della mostra al link
https://www.tsm.tn.it/attivita/le-dolomiti-patrimonio-mondiale-unesco-fenomeni-geologici-e-paesaggi-umani-mostra-itinerante

knock off watches