News/Approfondimenti > 29 maggio 2023

Facciamo semplice l'Italia

Si chiama "Facciamo semplice l'Italia. PArola ai territori", il percorso promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la pubblica amministrazione che oggi ha fatto a Trento lo scorso 29 maggio. L'intento del progetto è quello di costruire un Paese più semplice e più competitivo attraverso l'ascolto e il confronto diretto con i rappresentanti delle realtà territoriali.

All'iniziativa ha partecipato anche Tsm-Trentino School of Management con l'amministratore delegato, Delio Picciani e la direttrice generale Paola che hanno presentato al ministro Paolo Zangrillo la variegata attività della scuola, impegnata a sostenere lo sviluppo integrato del territorio attraverso la formazione e la ricerca.

Molti i temi affrontati dal ministro Zangrillo nel suo intervento: dalla semplificazione delle procedure all'innovazione della macchina amministrativa, dalla digitalizzazione agli investimenti sul capitale umano per rendere attrattivo l'impiego pubblico.

“La macchina amministrativa è il motore che fa funzionare lo Stato – ha detto – e dobbiamo averne cura a che funzioni al meglio, specie in un momento come quello attuale, ricco di sfide importanti come il PNRR. Un nostro obiettivo è riuscire a semplificare circa 600 procedure amministrative e rendere più moderna la nostra amministrazione, e vogliamo farlo tramite un percorso condiviso e partecipato con gli enti territoriali”.

Il ministro ha poi sottolineato la necessità di accelerare il processo di digitalizzazione nel nostro Paese, su cui Tsm è fortemente impegnata, ricordando come “nella fascia di popolazione compresa tra i 17 e i 70 anni il nostro Paese ha un livello di digitalizzazione di base di circa il 40%, contro il 60% della media europea. Si tratta di un tema complesso, perché è soprattutto un processo di cambiamento che coinvolge le persone, prima ancora che le piattaforme o i sistemi che si utilizzano”.

knock off watches