News/Approfondimenti > 16 marzo 2022

Far crescere le competenze digitali dei dipendenti della pubblica amministrazione

Tsm-Trentino School of Management è impegnata insieme alla Provincia autonoma di Trento al consolidamento e rafforzamento delle competenze digitali di base e specialistiche del personale dell'amministrazione, mediante percorsi professionalizzanti e certificati.
In particolare il framework Metodologie e competenze di creazione e gestione dei progetti rappresenta un unicum a livello nazionale, proponendosi come best practice per formare un'amministrazione pronta ad affrontare i rapidi cambiamenti in atto con competenza e professionalità.

Il Nodo Territoriale di Competenza (NTC)
Nel mese di luglio 2021 l'amministrazione provinciale ha avviato le azioni propedeutiche alla creazione di un hub territoriale sulle competenze digitali e metodologie per la trasformazione digitale e l'innovazione della PA, proponendosi quale Nodo territoriale di Competenza (NTC) nell'ambito della rete dei Centri di competenza tematici (CdCT) promossi dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
Considerata l'importanza strategica del tema della valorizzazione delle competenze digitali e metodologiche del personale quale presupposto fondamentale sia per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese sia per la crescita di un'amministrazione sempre più orientata alla digitalizzazione e alla creazione di valore, il Nodo si propone di fornire supporto negli ambiti:

  • Metodologie di Analisi comparativa dei software e tecnologie open source
  • Metodologie di Gestione operativa di progetti e iniziative ICT
  • Metodologie di analisi funzionale e trasformazione digitale applicativa
  • Metodologie di misurazione e implementazione delle competenze digitali
  • Metodologie e progettazione di strumenti e piattaforme trasversali di Master data management.

In tale contesto Tsm-Trentino School of management, in collaborazione con la UMST per la semplificazione e digitalizzazione e il Servizio ICT e Trasformazione digitale, ha calibrato la propria offerta formativa per dare risposte concrete alle esigenze di innalzamento del livello delle competenze digitali nella PA e sul territorio, in coerenza ai target e ai syllabus promossi sia a livello nazionale che europeo.

Il percorso Metodologie e competenze per la creazione e gestione di progetti
Dal 2020 è stato ideato il percorso Metodologie e competenze per la creazione e gestione di progetti, rivolto ai dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige-Sudtirol, dell'Università degli Studi di Trento, del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con Tsm.
L'obiettivo del percorso è quello di approfondire la base di conoscenza necessaria a chi all'interno dell'Amministrazione deve ideare, definire e gestire progetti a diversi livelli di complessità, con un focus particolare al processo di digitalizzazione della PA.
Il percorso costituisce un progetto innovativo, che vede nel rafforzamento dei curricula dei/delle dipendenti e nel raggiungimento dei diversi traguardi di certificazione, il motivo di fondo.
Il framework si articola su tre livelli di competenza (base, intermedio e avanzato) e si sviluppa su tre pilastri tematici:

  • Fondamenti e gestione dei servizi, con lo scopo di approfondire le metodologie per la gestione dei servizi IT nella PA. Comprende due certificazioni: ITIL Foundation e ITIL Create;
  • Gestione e sviluppo di progetti, comprendendo il project management sia predittivo cha agile e prevede, tra gli altri, la certificazione PM2 Essential, PSM I e in prospettiva quella legata al modello PMI-ACP;
  • Analisi e modellazione dei processi, con affondi nelle metodologie di gestione del rischio. Anche in questo caso saranno previste alcune certificazioni.

L'acquisizione delle competenze tecnico-specialistiche afferenti a questo framework è attestata, per lo più, dal conseguimento di certificazioni internazionali e ottenibili al termine di un percorso formativo e di studio attraverso un esame finale individuale.

Il percorso svolto fino ad oggi e le azioni future
Nel biennio 2020-2021 sono state attivate le prime tre edizioni del corso PM2 Essential, che hanno raccolto oltre 60 iscritti (e al 1° marzo 2022 oltre 40 dipendenti hanno ottenuto la certificazione). Inoltre è stato organizzato, insieme alla PM2 Alliance e alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) un evento intitolato “Dialoghi sul Project Management”, dedicato a diffondere la metodologia PM2 e descrivere la personalizzazione adottata dalla Provincia autonoma di Trento.
Per quanto riguarda il metodo Agile-Scrum nel 2021 è stata attivata la prima edizione pilota del corso di certificazione PSM I (Professional Scrum Master), che ha portato alla certificazione i primi 7 partecipanti.
Il percorso continuerà per tutto il 2022 ampliando la platea di partecipanti ed andando a coprire alcune delle tre aree previste; non terminerà però quest'anno in quanto è già prevista la prosecuzione per il prossimo biennio con le nuove proposte formative.
Nel 2022, inoltre, sarà rafforzata la rete tra i certificati ai vari percorsi, attraverso la realizzazione di una comunità di pratica finalizzata allo scambio di esperienze, buone pratiche ma anche punti di attenzione e difficoltà nell'utilizzo degli strumenti nell'ambito lavorativo.

knock off watches