News/Approfondimenti > News 01 gennaio 1970

Il lavoro delle parti sociali: tendenze della contrattazione collettiva

06/07/2011 

Mercoledì 6 luglio e giovedì 7 luglio parte il corso di formazione "Il lavoro delle parti sociali". Parola chiave del primo modulo è: contrattazione.
cgil.tn.it
Comincia il corso formativo rivolto ai funzionari delle organizzazioni sindacali, "Il lavoro delle parti sociali". Il corso è organizzato dalla TSM - Trentino School of Management e finanziato con il contributo della Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento.

Il primo modulo, la mattina di mercoledì 6 luglio, vedrà protagonisti Walter Cerfeda, già Segretario della Confederazione Europea dei Sindacati e attuale Vice Presidente della Fondazione Bruno Trentin, che tratterà gli scenari della contrattazione nel campo europeo e trasnazionale.

Seguirà, al pomeriggio, Gian Primo Cella, uno dei più autorevoli esperti e studiosi delle relazioni industriali, docente di sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università Statale di Milano, che si occuperà dei modelli di relazioni industriali in Italia.

A conclusione del primo modulo, giovedì 7 luglio, vi sarà un dialogo sul ruolo del sindacato tra contrattazione, organizzazione e contesto territoriale, tra Salvo Leonardi, ricercatore dell'IRES - CGIL, e Massimilano Colombi, dell'ufficio studi della CISL Marche; il dialogo verrà introdotto e moderato da Michele Colasanto, docente di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente dell'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento.