News/Approfondimenti > 05 ottobre 2014

''Il Trentino come la Danimarca''. Inps, Treu si confronta con l'assessore Olivi

L'Adige

«Il modello trentino di concertazione territoriale tra parti sociali e istituzioni pubbliche fa assomigliare questo territorio alla Danimarca».

A sostenerlo è il giuslavorista Tiziano Treu, più volte ministro del lavoro, padre della riforma delle pensioni del 1995 e oggi commissario dell'Inps.

Parole, le sue, pronunciate nel corso del convegno «concertazione e contrattazione territoriale» promosso dall'Aisri (Associazione italiana di studio delle relazioni industriali) e conclusosi alla Facoltà di Giurisprudenza con una tavola rotonda che ha visto confrontarsi, sul tema della concertazione territoriale, sindacalisti, confindustria e attori istituzionali di alcune Regioni italiane (Lazio, Emilia Romagna e Trentino) e alla quale ha partecipato anche il vicepresidente e assessore al lavoro Alessandro olivi.

L'assessore ha discusso con Treu anche di contratti di rete. Il principio, in questo caso, è quello di garantire la mobilità dei lavoratori tra le imprese: se un'impresa versa in difficoltà e un'altra ha un picco di lavoro, prima di provvedere alla messa in campo degli ammortizzatori sociali si prova a creare mobilità, purché tra settori omogenei.

Argomenti, questi, sui quali Treu ha manifestato interesse.

knock off watches