In arrivo un nuovo corso per Conservatore tavolare
Si rinnova la collaborazione fra TSM ed il Servizio Libro Fondiario e Catasto della Provincia autonoma di Trento per l'organizzazione di un nuovo corso abilitante alle funzioni di Conservatore tavolare.
Il corso, che prenderà il via a settembre, condurrà al conseguimento, tramite esami finali, dell'abilitazione alle funzioni di Conservatore del Libro Fondiario, figura professionale peculiare all'interno del panorama amministrativo del Trentino.
Proprio in considerazione di tale specificità , TSM ha organizzato il corso selezionando docenti con specifica esperienza in campo tavolare. Sempre in virtù delle particolari competenze che un Conservatore deve acquisire, il corso è articolato in una parte teorica e in una parte pratica, quest'ultima affidata al personale tavolare in servizio presso gli Uffici territoriali del Libro Fondiario.
Il corso è rivolto a 40 persone che verranno ammesse al percorso formativo/abilitante in esito ad una prova preselettiva organizzata dall'Ufficio Concorsi della Provincia. Sarà strutturato in 144 ore con lezioni dal lunedì al giovedì, con obbligo di frequenza. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente online. Al fine di poter sostenere la prova d'esame, i partecipanti dovranno infatti garantire l'80% delle presenze.
A conclusione del corso, i partecipanti sosterranno l'esame teorico/pratico volto al conseguimento dell'abilitazione alle funzioni di Conservatore, consistente in una prova scritta su istituzione di diritto civile e diritto tavolare, una prova pratica di concordanza di un'istanza tavolare ed infine una prova orale su tutte le materie trattate.