News/Approfondimenti > 30 gennaio 2023

Innovazione, eccellenza e collaborazione, i valori di Tsm

di Delio Picciani

Innovazione, eccellenza e collaborazione, sono questi i valori in cui si identifica Tsm-Trentino School of Management e sui quali la Società intende impegnarsi per offrire al Trentino una formazione sempre più efficace, in grado di accrescere e rafforzare le competenze del sistema pubblico provinciale.

Nel corso del 2022, l'anno in cui abbiamo celebrato i 20 anni di Tsm, il management della nostra Scuola, dopo un approfondito confronto interno e alla luce anche delle nuove competenze, a sostegno dello sviluppo territoriale, che la Provincia autonoma di Trento ci ha assegnato, ha ridefinito la propria missione e la propria visione. Il nostro impegno è quello di contribuire allo sviluppo integrato dell'economia e dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della cultura del nostro territorio attraverso la formazione continua, per accrescere la soddisfazione di cittadini e imprese rispetto ai servizi offerti dai diversi attori del sistema pubblico provinciale. L'obiettivo, ambizioso, è quello di essere punto di riferimento per la formazione a supporto della buona Amministrazione per la valorizzazione del Trentino e della sua Autonomia.

Per dare concretezza a queste enunciazioni abbiamo, dunque, definito alcuni valori e di conseguenza alcuni comportamenti che diventeranno una sorta di cartina tornasole del nostro lavoro. È stato un lavoro collettivo molto importante, che ha coinvolto tutti i responsabili dei vari ambiti. Loro stessi, con me quale amministratore delegato di Tsm e con la direttrice generale Paola Borz, lo scorso 13 gennaio, hanno presentato al personale della nostra Società il documento finale.   

Per Tsm innovare significa sfidare prassi consolidate, anticipando e accompagnando il cambiamento, considerato non come un problema, ma come un'opportunità. Non basta segnalare la criticità delle prassi consolidate, ma occorre anche proporre soluzioni appropriate che possano risolvere le criticità e farsi promotori di nuove idee capaci di anticipare la domanda e i bisogni inespressi.

Per realizzare e perseguire, costantemente, l'eccellenza, occorre saper creare valore, attraverso progetti di qualità, garantendo essenzialità e unicità. L'eccellenza si raggiunge impegnandosi nell'aggiornamento continuo e nella condivisione, anche con realtà esterne, delle buone pratiche. Bisogna, inoltre, creare contenuti attraverso metodologie originali, calibrate sulle diverse realtà del territorio, facendo un'attenta analisi dei fabbisogni. Ogni decisione e ogni azione deve essere orientata alla sostanza e al risultato.  

Infine, ma non certo in ordine di importanza, abbiamo indicato il valore della collaborazione, ovvero del fare insieme, coltivando relazioni fondate sul rispetto. Perché è chiaro e tutti noi che solamente facendo gioco di squadra il “sistema” Trentino potrà misurarsi con la complessità delle sfide che ci attendono.

Fra queste, quella più delicata, è forse la necessità di conciliare il rispetto dell'ambiente, il nostro patrimonio più grande, con le spinte all'innovazione. Una grande sfida anche per la Provincia autonoma di Trento, che insieme agli altri due soci, Regione e Università, sostiene Tsm.

knock off watches