News/Approfondimenti > 28 giugno 2022

ioDigitale, per una pubblica amministrazione pronta al cambiamento

L'obiettivo del progetto ioDigitale, avviato da Tsm nel 2019, è quello di sistematizzare e diffondere le competenze digitali al personale della pubblica amministrazione mediante un percorso formativo strutturato all'interno del quale i livelli di competenza e conoscenza dei partecipanti siano riconducibili a quanto previsto dal framework europeo DigComp 2.1 e 2.2 e dal Syllabus per le competenze della pubblica amministrazione del Dipartimento Funzione Pubblica del Governo Italiano.

Con il progetto ioDigitale si è voluto, fin dall'avvio, favorire la creazione di una cultura condivisa sull'innovazione e sulla digitalizzazione a tutti i livelli accrescendo, al contempo, le professionalità di chi già lavora nel settore pubblico. Il percorso formativo, monitorato attraverso momenti di autovalutazione e valutazioni finali al termine di ciascuna annualità, vuole supportare la pubblica amministrazione nell'affrontare le sfide del cambiamento, al fine di dare risposte sempre più efficaci ai cittadini e alle imprese.

Il progetto è rivolto al personale della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento, del Consiglio provinciale e degli altri Enti e Società convenzionate con Tsm. Inoltre è rivolto anche alle altre pubbliche amministrazioni italiane interessate alla crescita delle competenze digitali dei propri dipendenti.

La progettazione del percorso è stata curata direttamente da Tsm, con la collaborazione di formatori sia interni all'amministrazione che esterni, a seconda delle competenze richieste.

Il percorso è così strutturato:

  • ioDigitale smart Livello Base, con l'obiettivo di sistematizzare e diffondere i fondamenti delle competenze digitali al personale della P.A.: 5 corsi in modalità e-learning con una durata di 11 ore;
  • ioDigitale Livello Intermedio, per approfondire le tematiche a un livello di complessità intermedia: 5 corsi in modalità e-learning/webinar con una durata totale di 30 ore;
  • ioDigitale Livello Avanzato approfondire le tematiche a un livello di complessità avanzato: 5 corsi in modalità e-learning/webinar/aula con una durata totale di 55 ore.

Nel primo semestre del 2022 sono stati erogati tutti i corsi di livello base e intermedio, con oltre 1.300 iscrizioni raccolte. Dall'estate partiranno i nuovi percorsi di livello avanzato (quasi 500 iscrizioni ricevute), che si svolgeranno in FaD, webinar ed aula, consentendo di raggiungere a chi ne avrà diritto un'attestazione finale di livello avanzato.

Il percorso ha ricevuto in questi anni alcuni importanti riconoscimenti:

  • 1° Premio Filippo Basile 2021, nella categoria Reti e Sistemi formativi, assegnato dall'Associazione Italiana Formatori
  • Prodotto formativo dell'anno 2021 - Menzione speciale per la diffusione della formazione digitale nella P.A, assegnato dalla casa editrice ESTE

Il progetto formativo ioDigitale è stato inserito in Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale (https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/).

Tsm inoltre con il progetto ioDigitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione europea, iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere la crescita delle competenze digitali in ambito comunitario.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.