News/Approfondimenti > 24 febbraio 2022

L’11 marzo chiude la mostra Cibo e paesaggio

Che legame esiste tra il cibo e il paesaggio, ossia tra ciò? che quotidianamente mangiamo e i luoghi in cui il cibo viene prodotto? Dietro al cibo c'e? sempre un paesaggio riconoscibile, prodotto dall'agire dell'uomo e delle comunità locali che abitano un territorio montano. Per capire questa dialettica e? necessario allargare la nostra percezione oltre il senso della vista per includere anche l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto, sino a considerare tutto il corpo che vive in uno spazio. È necessario, inoltre, avere coscienza delle caratteristiche dei luoghi e delle tecniche di produzione, conoscere le specificità del prodotto, interagire con chi lavora nel mondo dell'alimentazione, apprezzare il cibo ed il territorio.

La relazione tra cibo e paesaggio è al centro di un percorso espositivo ospitato, fino all'11 marzo, dalle Gallerie di Piedicastello a Trento, curato da Alberto Cosner e Angelo Longo. La mostra, che ha avuto un significativo successo di pubblico, è stata ideata da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino e propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino, mettendo in evidenza le mediazioni e gli adattamenti tra attività antropiche e ambiente naturale alpino, fra elementi tradizionali e soluzioni innovative, tra il vissuto collettivo e le esperienze individuali.

Il percorso espositivo si compone di 6 sezioni che con testi, immagini, disegni ed illustrazioni evocative, offrono approfondimenti sul territorio montano, come spazio organizzato per la produzione di cibo, sulle pratiche alimentari, come espressione di abilità e di saperi tramandati nel tempo e sugli abitanti della montagna, come protagonisti dei processi di costruzione del paesaggio.

Fra le iniziative collaterali alla mostra i "Laboratori del Gusto". Quattro appuntamenti che propongono un racconto paesaggistico del territorio attraverso la degustazione di alcuni prodotti tipici, guidata dagli esperti e dai produttori di Slow Food. Conclusa l'esposizione alle Gallerie di Piedicastello, la Mostra Didattica Itinerante “Cibo e paesaggio” vivrà una fase itinerante. Una sintesi del percorso espositivo, composta da 12 roll-up, sarà infatti disponibile gratuitamente dal 15 marzo per le scuole, le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta.

knock off watches