News/Approfondimenti > 29 novembre 2022

La formazione come fattore di crescita e di miglioramento di una società

di Michela Girelli

Le conoscenze e le competenze che ciascuno mette in campo nel contesto lavorativo in cui è chiamato ad operare concorrono allo sviluppo di ogni società, in quanto portano all'innovazione e accrescono la competitività con un riflesso positivo sull'economia.

Sempre più si assiste ad un cambiamento culturale negli Enti e nelle società circa la consapevolezza dell'importanza della formazione come strumento fondamentale per il successo di un'azienda. La formazione è quindi un investimento necessario per fare in modo che tutti i lavoratori svolgano al meglio le funzioni e i compiti loro assegnati, garantendo servizi sempre più qualificati a cittadini e imprese. La dinamicità del contesto normativo e delle procedure che caratterizza la nostra società richiede inoltre una formazione continua per essere costantemente aggiornati e allenati ad acquisire nuove conoscenze per affrontare con competenza le sfide che i continui e repentini cambiamenti impongono.

Sulla base di queste premesse Tsm progetta e realizza, annualmente, percorsi che sono il risultato di un'attenta analisi delle esigenze formative per favorire la crescita professionale delle e dei dipendenti della Pubblica amministrazione e delle società del sistema pubblico provinciale.

In particolare, numerosi sono i corsi base e di aggiornamento in materia giuridica economica, appalti e contratti pubblici, competenze tecniche specialistiche e nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, inseriti all'interno di un'area tematica dell'offerta formativa 2023, denominata Formazione permanente, proprio per sottolineare l'esigenza di un costante e imprescindibile aggiornamento che l'Unità PA e strutture di rilevanza pubblica intende garantire, in un'ottica di apprendimento continuo.

In quest'area troviamo quindi ben 80 percorsi che spaziano dal tema del valore dell'Autonomia Speciale, a specifici argomenti come la progettazione europea, le procedure di attuazione del PNRR, il Piano integrato di attività e organizzazione, i laboratori sulla redazione delle delibere in quanto atto fondamentale in cui si esplica l'azione della PA, i percorsi obbligatori in tema di privacy, anticorruzione, la formazione d'ingresso per il personale neoassunto, la formazione sui principali software in uso nelle strutture provinciali come QGIS,  Data base geografico, BIM (Building Information Modeling) e P.I.Tre (Protocollo Informatico Trentino), i corsi sui rischi specifici del lavoratore, quelli per preposti, datori di lavoro, dirigenti a fini prevenzionistici e RSPP, i corsi abilitanti all'uso di macchinari e tutta la formazione per gli addetti alle emergenze (primo soccorso e antincendio) e tanto altro.  Una ricca offerta formativa in linea con le strategie dell'Amministrazione provinciale.

knock off watches