La formazione continua sui progetti europei
Prosegue l'iniziativa formativa dedicata al project management applicato alla gestione dei progetti europei, che Tsm ha avviato lo scorso anno, dedicata al personale della PA trentina che si occupa della gestione dei progetti europei.
I due corsi “Europrogettazione - elementi di Project Management applicati alla gestione dei progetti europei” e “Europrogettazione - la comunicazione e la disseminazione delle attività e dei risultati di un progetto europeo: modalità, tecniche e strumenti” affrontano gli aspetti più salienti inerenti la gestione dei progetti europei con particolare attenzione ai principali strumenti di project management. Il focus è incentrato sulle fasi del ciclo di vita di un progetto: esecuzione, chiusura (rendicontazione) e anche monitoraggio-controllo, approfondendo inoltre la parte specifica di comunicazione e disseminazione dei risultati.
Gli iscritti coinvolti, circa settanta, potranno usufruire di una didattica interattiva mediante l'utilizzo di case study, simulazioni, esercitazioni, tools e docenti di eccellenza che metteranno a disposizione la propria conoscenza e competenza di europrogettisti con l'obiettivo di fornire ai partecipanti i migliori strumenti per progetti sempre più competitivi e “vincenti”.
I corsi saranno, inoltre, l'occasione per creare rete tra partecipanti provenienti da realtà diverse al fine di condividere esperienze, idee, best practices, applicazioni concrete e materiale, per una pubblica amministrazione sempre più dinamica, preparata e aggiornata.
Per facilitare l'interazione tra gli addetti ai lavori e replicare le esperienze di interesse, adeguandole al proprio contesto, si promuoverà la nascita di uno spazio dedicato: una comunità di pratica, animata da un facilitatore e da contenuti e proposte condivise nella logica strategica e sostenibile dell'apprendimento.