News/Approfondimenti > 29 novembre 2022

La gestione dei progetti in modalità “Agile”

Tsm-Trentino School of Management è impegnata insieme alla Provincia autonoma di Trento nel rafforzamento delle competenze specialistiche del personale, con particolare attenzione a quelle legate alle metodologie per la corretta gestione dei progetti.

Il percorso metodologie e competenze per la creazione e gestione di progetti si concentra, in particolare, tra le varie linee di intervento, sulle competenze di project e agile management; in questi giorni si sta svolgendo l'ultima edizione del percorso Professional Scrum Master, che ha proprio lo scopo di diffondere la metodologia Agile nella gestione dei team di lavoro.

 

Cos'è Scrum?

Scrum è un framework Agile che fornisce strumenti ai team di lavoro per gestire attività e progetti con un'attenzione specifica all'iterazione e al miglioramento continuo. Fin dalla sua definizione, coniata da Ken Schwaber e Jeff Sutherland nella loro Guida, Scrum si lega al pensiero Lean e all'empirismo, quest'ultimo basato sull'assunto che la conoscenza derivi dall'esperienza e dal prendere decisioni basate su ciò che si è osservato, riducendo gli sprechi e focalizzandosi su ciò che è essenziale, come prevede il metodo Lean.

Scrum utilizza un approccio iterativo ed incrementale per ottimizzare la produttività e controllare il rischio. Un team di lavoro che utilizza il framework Scrum è quindi strutturato in modo da massimizzare il lavoro per obiettivi, attraverso uno scambio continuo di feedback.

 

Il percorso Professional Scrum Master

Il percorso organizzato da Tsm e rivolto a chi all'interno delle Organizzazioni gestisce a diversi livelli progetti, adotta l'approccio Agile non solo nei contenuti, ma anche nella modalità didattica, che è basata interamente sull'esperienza dei partecipanti in aula attraverso momenti partecipativi, come quello del design thinking. Al termine i partecipanti potranno acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare l'esame di certificazione PSM I, riconosciuto anche a livello internazionale. Il percorso sarà proposto nuovamente nell'offerta formativa del 2023.

knock off watches