News/Approfondimenti > News 29 marzo 2022

La proposta formativa di LaReS

Fornire strumenti utili allo sviluppo delle competenze professionali di quanti in Trentino operano nelle relazioni di lavoro. È questo l'obiettivo su cui è impegnato Tsm LaReS - Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali che svolge da anni un'importante e strategica attività di formazione nei confronti di soggetti pubblici e privati coinvolti nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche e del lavoro.
Le azioni formative messe in campo da LaReS hanno l'obiettivo di approfondire e analizzare, nei loro diversi aspetti, le tematiche del lavoro, del welfare e dell'economia, di qualificare gli agenti delle relazioni industriali e quindi l'attività contrattuale a livello locale attraverso il confronto con le buone pratiche attuate a livello europeo ed internazionale. L'intento è quello di sostenere i processi di condivisione delle responsabilità da parte delle parti sociali al fine di sostenere la crescita economica e sociale del Trentino e di promuovere l'innovazione e la qualità del tessuto produttivo e dell'occupazione.

I principali destinatari delle attività sono i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, del Consiglio provinciale e degli enti strumentali che operano nell'ambito delle relazioni di lavoro, gli operatori delle associazioni di rappresentanza e gli ordini professionali. Accanto ai corsi dedicati esclusivamente al personale di Agenzia del lavoro, sono state attivate numerose proposte finalizzate all'aggiornamento costante e alla crescita professionale di chi si occupa di lavoro all'interno di associazioni di rappresentanza, aziende ed enti pubblici e privati. La progettazione delle azioni avviene sulla base di una rilevazione sui bisogni formativi che si traduce puntualmente in una proposta formativa annuale.

Anche per l'anno 2022 LaReS propone un'ampia offerta formativa:

  • La previdenza in Italia tra demografia e nuovi scenari di futuro
  • Il perimetro della conciliazione: flessibilità e welfare nel mondo del lavoro
  • Le tipologie contrattuali
  • La disciplina del licenziamento
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Relazioni industriali e rappresentanza
  • La partecipazione dei lavoratori
  • Gli ammortizzatori sociali in Italia e in provincia di Trento
  • Strategia di Specializzazione Intelligente
  • Relazioni di lavoro e rappresentanza: le nuove prospettive in uno scenario nuovo e complesso

Qui tutte le informazioni per iscriversi ai corsi
https://www.tsm.tn.it/relazioni-e-politiche-del-lavoro