News/Approfondimenti > 29 novembre 2022

Leadership e gestione del cambiamento: Trentino Digitale in formazione

Trentino Digitale S.p.A. nasce dalla fusione tra Informatica Trentina S.p.A. e Trentino Network S.r.l., a partire dalla consapevolezza che i settori dell'informatica e delle telecomunicazioni richiedono sempre più un approccio unitario. La Società è chiamata a gestire sotto un'unica regia i servizi per il sistema pubblico trentino e le attività di interconnessione del territorio, garantendo supporto alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione trentina grazie a servizi più efficienti ed innovativi.
La scorsa primavera l'Unità benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale di Tsm-Trentino School of Management è stata incaricata di progettare alcuni percorsi formativi destinati ai dipendenti e alle dipendenti della Società, con l'obiettivo di  accompagnare un cambiamento di cultura e di valori dell'organizzazione, tramite un processo di “upskilling” e di “reskilling” del management e la creazione di un nucleo fondativo di professionisti più giovani che possano essere veri e propri “agenti di cambiamento”.
Nel corso dell'estate hanno avuto avvio i percorsi formativi titolati “Leadership e gestione del cambiamento” rivolti al management.

Sono stati realizzati due incontri specifici, destinati ai vertici aziendali, con l'obiettivo di condividere i focus strategici dell'organizzazione, il modello di leadership oggetto di approfondimento, la struttura del progetto formativo e i risultati strategici attesi.
A seguire, nel mese di agosto, si è svolto il percorso rivolto al gruppo del top management, della durata complessiva di 12 ore. L'attività formativa ha permesso una riflessione sul senso del ruolo, sulla centralità della leadership in relazione ai processi di trasformazione culturale e organizzativa, sui i fattori che facilitano ed ostacolano i processi di cambiamento. Tra settembre e ottobre hanno avuto avvio due edizioni del corso rivolto al middle management, della durata di 16 ore ciascuna, focalizzati sulle stesse tematiche approfondite durante il percorso del top management. A inizio 2023 i due gruppi saranno richiamati per proseguire la formazione, che tratterà i temi della cultura della performance, della gestione per obiettivi, del problem solving e del miglioramento continuo.

È partito poi il percorso autoconsapevolezza e autoefficacia per essere "agenti del cambiamento”, destinato ai giovani neoassunti, che già nel titolo evidenzia la sintesi dei principali contenuti e degli obiettivi che si è deciso di attribuire alle 28 ore di formazione previste nei mesi di novembre e dicembre. Sono state per ora coinvolte 15 persone, che accompagnate da un docente esperto, hanno approfondito l'autoconsapevolezza di ruolo, il team building e l'empowerment di gruppo, le strategie e gli strumenti per essere “agenti del cambiamento” e diverse riflessioni sul tema delle relazioni intergenerazionali. Una preziosa occasione, non solo per formarsi e creare gruppo, ma anche per riflettere su temi così importanti e attuali, al fine di aumentare l'efficacia personale, la focalizzazione sugli obiettivi e trovare miglior bilanciamento tra energie investite e risultati.

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