News/Approfondimenti > 27 giugno 2023

Nuovo Codice dei contratti pubblici: al via il corso di formazione a distanza

Con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici, i RUP- Responsabili Unici del Progetto e il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza sono chiamati ad aggiornare le proprie competenze. Per questo è ora disponibile, gratuitamente, un corso base e-learning a loro dedicato e rientrante nelle attività formative del Piano nazionale di formazione per l'aggiornamento professionale dei RUP.

Il percorso formativo è realizzato dal Mit - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione, da IFEL - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, da ITACA - Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale e con la collaborazione della Rete degli osservatori regionali/provinciali sui contratti pubblici.

Tsm–Trentino School of Management ha realizzato gli oggetti didattici del corso, curando la registrazione e la postproduzione dei 20 moduli che costituiscono il percorso formativo.

Il corso intende offrire ai partecipanti una formazione base sul nuovo Codice dei contratti pubblici ed è realizzato in coerenza con la strategia professionalizzante delle pubbliche amministrazioni. Questa formazione concorre al raggiungimento dei requisiti formativi previsti dal nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

Oltre a questo percorso generale verrà attivato anche il Programma formativo provinciale 2023, frutto dell'accordo per la gestione congiunta di corsi in materia di contratti pubblici realizzato da Tsm, Provincia autonoma di Trento e Consorzio dei Comuni Trentini, la cui finalità è quella di presentare degli approfondimenti tematici sulle novità introdotte, al fine di accompagnare il processo di cambiamento normativo in atto. 

A questo link è possibile consultare il programma del corso base e-learning gestito da ITACA: https://rb.gy/9y4yh