Paesaggio rifugio: visioni e incontri da un altrove alpino
Il film-documentario “Paesaggio rifugio: visioni e incontri da un altrove alpino” di Michele Trentini e Andrea Colbacchini, prodotto da Tsm|Adm Accademia della Montagna in collaborazione con l'Associazione Gestori Rifugi, vede come protagonisti i rifugi alpini del Trentino.
Un gruppo di architetti si confronta sulla costruzione degli spazi e delle forme, un antropologo ricorda le trasformazioni dei rifugi nei diversi contesti, i gestori di due storiche strutture ne rimarcano la valenza di presìdi territoriali e culturali, un glaciologo mostra l'evidenza dei cambiamenti climatici in alta quota. Intorno, oltre il limite dei territori antropizzati, i suggestivi “paesaggi dell'inutile”, che sempre più numerosi frequentatori delle montagne desiderano raggiungere, ammirare e immortalare.
Dopo esser entrato nella programmazione ufficiale della 71^ edizione del “Trento Film Festival” nell'aprile del 2023 e in quella del “Cervino Mountain Festival” nell'agosto dello stesso anno, il film-documentario è ancora protagonista delle sale cinematografiche trentine e non solo. “Paesaggio rifugio” è tra le proiezioni scelte del “Trento Film Festival 365”: una selezione che sceglie alcuni lavori delle ultime edizioni per proporli nei cinema di tutta Italia. La prima proiezione di “Paesaggio Rifugio” è prevista il 26 febbraio a Cormòns (GO), ne seguiranno altre 7 in altrettante sale distribuite nel nord Italia a fino all'8 marzo. La proiezione trentina sarà il primo di marzo a Riva del Garda (Sala Comunità di Valle, ore alle 20.45).
È questo un altro importante riconoscimento alla qualità e alla profondità di un lavoro che, come si legge in una recensione sulla rivista Dislivelli, “ci aiuta a comprendere come i rifugi rappresentino un tema di eccezionale interesse storico, culturale, ambientale e architettonico, che può favorire un nuovo modo di pensare la montagna. I rifugi quindi come presidi del territorio di alta e media quota, che offrono ospitalità essenziale ed eccellente e che, caratterizzati da particolari forme e significati, consentono di sperimentare temi urgenti della contemporaneità”.
Per la scheda tecnica e il trailer del film-documentario “Paesaggio rifugio”
https://www.tsm.tn.it/attivita/paesaggio-rifugio-visioni-e-incontri-da-un-altrove-alpino
Per maggiori informazioni su “Trento Film Festival 365” e per le prossime proiezioni
https://trentofestival.it/tff-365/trento-ff-365-il-festival-tutto-lanno/appuntamenti-prossimamente/