News/Approfondimenti > 24 febbraio 2022

Percorso ASPAL

Valorizzare le persone e il territorio, attraverso una formazione innovativa. E' l'obiettivo di un percorso di formazione progettato da tsm – Trentino School of management insieme ad ASPAL – Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro. Fortemente voluto dalla direzione generale di ASPAL come progetto formativo sperimentale e di punta per l'Ente, il percorso è iniziato il 15 ottobre 2021 ed è strutturato in sei aree formative con l'obiettivo di permettere una crescita professionale degli operatori ASPAL.

Un attento e complesso processo di selezione realizzato dai vertici ASPAL ha consentito di individuare 25 partecipanti, scelti tra i più motivati collaboratori che lavorano presso i Centri per l'Impiego della Sardegna con diversi ruoli e gradi di responsabilità. Questi dipendenti, una volta formati, andranno a svolgere un ruolo attivo all'interno dei Centri per l'Impiego concentrando il proprio lavoro sulle tematiche della conciliazione, del welfare e del benessere organizzativo e territoriale. Il percorso formativo si concluderà il 10 giugno con la consegna degli attestati di frequenza seguenti alla discussione dei Progetti (Project Work) messi a punto e presentati da ciascun partecipante. I principali ambiti toccati dal progetto sono: le soft skills e le competenze di comunicazione per la promozione delle politiche di conciliazione, gli strumenti e le pratiche a supporto della conciliazione, le politiche di well-being e strategie di certificazione territoriale, la progettazione di interventi di politiche di conciliazione con il territorio e il ruolo del referente ASPAL per le politiche di conciliazione.

Nell'ambito del progetto formativo per ASPAL viene altresì realizzato un interessante ciclo di lezioni magistrali strutturato in sei incontri con importanti nomi di esperti, studiosi e testimonial aziendali sul tema della conciliazione, di cui saranno presentati e discussi diverse prospettive e strumenti.

Un'ulteriore attività, è il percorso formativo in FaD della durata complessiva di due ore, che è stato progettato per tutti i dipendenti di ASPAL. L'obiettivo principale è il potenziamento diffuso delle competenze di ogni operatore dei Centri per l'Impiego e della popolazione ASPAL sui temi della conciliazione.

knock off watches