News/Approfondimenti > News 31 maggio 2022

Politiche per il benessere familiare: un master in Sardegna

Mettere al centro la famiglia, considerata non più come una fonte di spesa, ma come un investimento in termini di sviluppo locale e coesione sociale. Da questa premessa nasce il master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione autonoma della Sardegna. Il master intende formare un gruppo dirigente, nella Pubblica Amministrazione sarda, sia a livello centrale che di Enti locali, trasversale ai settori d'intervento e distribuito sul territorio regionale, in grado di progettare e sperimentare politiche pubbliche strutturalmente orientate al benessere familiare. L'implementazione delle politiche familiari richiede, infatti, un gioco di squadra e nuove competenze a partire dalla Pubblica Amministrazione al fine di delineare un nuovo design istituzionale, riconoscendo i benefici che queste politiche portano con sé all'interno dei territori e delle organizzazioni.

La finalità è quella di proporre a figure con ruoli di responsabilità e di coordinamento nella Pubblica Amministrazione e nel Terzo settore, un percorso di investimento in termini di sviluppo personale e professionale favorendo la crescita delle competenze necessarie al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sviluppare una visione strategica sul tema delle politiche sociali per la famiglia e del benessere familiare;
  • acquisire un mindset di nuove competenze per la progettazione e la valutazione delle policies innovative;
  • facilitare la costruzione di una comunità di pratica trasversale nella Pubblica Amministrazione e un network con gli attori territoriali per favorire lo scambio attivo di idee, strategie e buone pratiche rispetto alle politiche in oggetto.


Il master è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con l'Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità della Provincia autonoma di Trento e organizzato da Tsm-Trentino School of Management.

Qui tutte le informazioni:
https://www.tsm.tn.it/attivita/master-in-gestione-delle-politiche-per-il-benessere-familiare-nella-regione-autonoma-della-sardegna