News/Approfondimenti > 24 febbraio 2023

Progettare politiche a misura di famiglia

Il master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna, in corso di svolgimento in questi mesi a Cagliari, è l'occasione per accompagnare la Regione Sardegna nella realizzazione di un obiettivo strategico molto ambizioso: creare in Sardegna nuove competenze nel settore pubblico, in sinergia con alcuni attori del terzo settore, per innovare le politiche per il welfare che hanno un impatto sul benessere delle famiglie e delle comunità in un'ottica di politiche integrate a sostegno dello sviluppo locale.

Al percorso di alta formazione partecipano figure con ruoli di coordinamento di servizi che sono in prevalenza responsabili di Enti locali nei settori delle politiche sociali, educative, giovanili, socio-culturali, ma anche referenti regionali degli Assessorati delle politiche sociali e del Lavoro-Formazione Professionale, di Agenzie regionali in house specialistiche per il settore ambientale e per le politiche attive del lavoro.

Questo percorso è l'occasione per Tsm–Trentino School of Management per trasferire in un altro contesto territoriale la propria expertise e l'approccio distintivo capace di coniugare tre assi di lavoro: competenze, territorio, reti.

Uno spazio importante del percorso, finalizzato a sviluppare nuove competenze, è dedicato alla crescita di skill specifiche per attivare concretamente una cultura positiva della “sussidiarietà” orizzontale attraverso la formazione su co-progettazione, programmazione intersettoriale a livello locale, management delle reti e metodologie partecipative-creative di ideazione di nuovi processi e servizi. Il master è l'occasione per fare sistema con esperti di management pubblico e di innovazione e per fornire soluzioni capaci di attivare da subito dei cambiamenti nelle pratiche di lavoro e organizzative.

Ancora la prospettiva del “territorio” e delle “reti” è centrale, i partecipanti sono espressione di province diverse con una propria valenza territoriale e identitaria, ma hanno anche l'aspettativa di contribuire a fare sistema creando una rete “istituzionale” a supporto della Regione.

È prevista anche l'attivazione di un Laboratorio di accompagnamento per lo sviluppo di progetti per il welfare locale, con una forte ricaduta territoriale e, in parallelo, tutto il percorso tenderà all'obiettivo di creare le condizioni per facilitare la creazione e l'attivazione della “rete” tra le istituzioni presenti e i rappresentanti del privato sociale.

La sfida, quando si lavora sulle reti in ambito formativo è quella di saper creare il contesto di apprendimento ed esperienziale funzionale ad attivare meccanismi di “governance”. Nel caso del master, è quella pubblica della Regione Sardegna che ha delineato una propria governance territoriale in funzione degli obiettivi e delle politiche per le famiglie che andrà a realizzare anche attraverso le nuove progettualità sui Fondi FSE –FESR (2021-2027) e PNRR che saranno arricchite dai cantieri di lavoro previsti dal percorso formativo.

knock off watches