News/Approfondimenti > News 22 novembre 2021

Festival della Famiglia, dal 29 al 3 dicembre la decima edizione

Quattro gli eventi organizzati da tsm-Trentino School of Management

Le “misure” della sostenibilità sociale, economica e demografica nel post Covid19. Politiche e indicatori per la competitività dei territori e la qualità della vita. Questo il tema al centro della decima edizione del Festival della Famiglia in programma a Trento dal 29 al 3 dicembre. La manifestazione è coordinata dall'Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, l'Università degli Studi di Trento e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'evento sarà arricchito da un variegato programma di workshop e seminari, organizzati da enti partner di settore a livello locale, nazionale e internazionale. Fra questi anche tsm – Trentino School of Management che ha ideato e organizzato quattro eventi.  

Il primo, in programma lunedì 29 novembre, dalle ore 9 alle 13, sarà un webinar online, in diretta streaming, organizzato da tsm|wellab con l'obiettivo di approfondire le misure espansive previste nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), provando a gettare luce sui possibili futuri scenari che interesseranno la ripresa delle comunità territoriali nei loro processi di coesione, sostenibilità sociale e sviluppo locale. Coordinato di Massimiliano Valeri, direttore generale Censis, vedrà l'intervento di Laura Cavalli, Program Director Agenda 2030 and Sustainable Development, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), di Pierluigi Stefanini, presidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, di Michel Martone, professore ordinario di Diritto del lavoro e relazioni industriali dell'Università di Roma “La Sapienza”, di Germana Di Domenico, dirigente Direzione Analisi economico-finanziaria, Dipartimento del Tesoro, Ministero economia e finanze e di Paolo Nicoletti, direttore Generale Provincia autonoma di Trento.

Qui il link per partecipare all'evento online https://bit.ly/3nCQpkG che sarà trasmesso sul canale you tube di tsm  https://www.youtube.com/user/tsmtrento

Il secondo appuntamento a cura di tsm, in programma il 30 novembre dalle 14.30 alle 17.00 presso la sala Wolf della Provincia, sarà la consegna dei certificati Family Audit Executive alle organizzazioni che volontariamente hanno aderito allo standard ideato dalla Provincia autonoma di Trento. Le aziende aderenti hanno implementato il proprio Piano aziendale attivando concrete misure di conciliazione nelle aree dell'organizzazione del lavoro, comunicazione, diversity management, welfare aziendale, welfare territoriale e smart working.

Il terzo appuntamento, organizzato da tsm, si terrà il 2 dicembre, dalle 8.45 alle 13.30, con la V edizione del Matching Day. L'evento sarà in presenza nella sede di tsm-Trentino School of Management per ospitare i referenti delle organizzazioni certificate Family Audit, che si confronteranno idee e buone prassi per comprendere quali azioni e riflessioni porre in essere per raggiungere risultati migliori.

Il quarto evento curato da tsm sarà una tavola rotonda, in programma il 3 dicembre dalle 9.45 alle 13.00 presso la Sala delle Margonerie del Castello del Buonconsiglio, che affronterà il tema del welfare territoriale a sostegno delle famiglie. Saranno presenti alcuni sindaci e Maria Regina Maroncelli presidente di Elfac, European Large Families Confederation.

  

Qui il programma completo del Festival
https://bit.ly/3FtCjbA