Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al via la formazione 2024
Anche quest'anno, a febbraio, prendono avvio i percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l'aggiornamento dell'abilitazione delle attrezzature di lavoro, secondo i contenuti del decreto legislativo n. 81/2008 e dell'Accordo di Conferenza Stato Regioni n. 53/2012. La formazione, che vede coinvolti ben 154 dipendenti della Provincia autonoma di Trento, riguarda in particolare le piattaforme di lavoro elevabili (PLE), le gru per autocarro, i trattori agricoli e forestali, i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e le escavatrici, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.
Si tratta di un appuntamento importante, perché attraverso tali percorsi viene garantita la continuità dell'attività lavorativa in condizioni di sicurezza dei lavoratori che utilizzano queste attrezzature. L'aggiornamento deve essere effettuato entro 5 anni dal conseguimento della prima formazione, per consentire ai lavoratori di mantenere i requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro proseguirà poi per tutto l'anno con l'erogazione dei numerosi percorsi contenuti nell'offerta formativa 2024 e interesserà oltre 4.700 dipendenti della Provincia e del suo sistema di società e di enti collegati e convenzionati.