News/Approfondimenti > 03 novembre 2022

Scuola di Alta Formazione alla Leadership

Le organizzazioni si trovano ad affrontare un cambiamento sempre crescente nei mercati, nei clienti e nella tecnologia. Alle organizzazioni occorrono, a qualunque livello gerarchico, persone capaci di costruire processi efficienti, esercitando l'intelligenza collettiva, assumendosi responsabilità, imparando ad imparare mentre il mondo continua a cambiare.

Essere Leader significa avere una visione chiara ed essere in grado di comunicarla in maniera efficace. Creare consenso intorno alle proprie opinioni, essere capace di fare un bilancio delle proprie competenze, chiedere aiuto se necessario, imparare a considerare le opportunità che sono insite nel cambiamento. Inoltre, essi sono modelli di ruolo per l'integrità, la responsabilità sociale e il comportamento etico.

Per raggiungere un livello accettabile di competitività, l'organizzazione dovrà cambiare; è necessario stabilire una cultura che accetti e accolga il cambiamento.  Il cambiamento è comunque scomodo. Si cancellano i modi di fare abituali. È una sfida ai nostri preconcetti. Costringe a imparare.

Il Leader diventa agente del cambiamento e assume il ruolo di guida nel responsabilizzare l'altro a riflettere su ciò che sta avvenendo. Il Leader sa che occorrono buoni processi e decisioni non procrastinate per raggiungere gli obiettivi. La Scuola di Alta Formazione alla Leadership, progetto promosso da Tsm, è stato un percorso formativo rivolto ai responsabili di funzione di Azienda Segagione Legnami Spa della Magnifica Comunità di Fiemme per diventare agenti di cambiamento.

Il progetto è stato avviato a ottobre 2021 con un importante incontro di kick off e si è concluso dopo un anno nella sede Tsm, con un momento di valutazione d'apprendimento e consegna dell'attestazione del percorso.

Attraverso diverse metodologie (outdoor training, team coaching, aula virtuale e mentoring) sono state realizzate diverse fasi di lavoro:

  • Team building: una giornata outdoor nella quale attraverso l'apprendimento esperienziale sono stati presentati i temi relativi al teamwork ed alla Leadership.
  • Mappatura delle competenze: sempre in un contesto outdoor il team dei partecipanti ha lavorato ad una auto e etero-valutazione delle competenze allo scopo di avere una maggiore consapevolezza del proprio piano di crescita.
  • Mappatura del processo produttivo realizzata con attività esperienziale. Questa fase ha permesso di verificare il livello di consapevolezza del singolo e di identificare le criticità di processo per poi porre l'attenzione sulle stesse con idee d'intervento.
  • Corso di Leadership e management: appuntamenti on-line nei quali sono stati trattati in maniera interattiva i temi manageriali orientati alla leadership facilitante e all'azienda agile.
  • Cantieri di miglioramento: individuazione di azioni coordinate e condivise per il miglioramento
  • Incontri individuali: piano di azione individuale e auto-valutazione delle competenze. Feedback al singolo con i suggerimenti per il miglioramento.

Le attività svolte in Azienda o presso la caratteristica sede del Centro vivaistico ai Masi di Cavalese, si sono rivelate molto efficaci. La docenza è stata affidata a Leonardo Frontani, 20 anni d'esperienza come formatore, coaching e consulente. Il progetto è stato curato dall'Unità progetti speciali e marketing operativo di Tsm.