Soft skills per sostenere le nuove leve della Provincia
Entrerà nel vivo ad aprile il percorso appositamente studiato per sostenere i nuovi funzionari del settore economico e finanziario della Provincia autonoma di Trento con contratto di formazione lavoro.
TSM, per conto del Dipartimento organizzazione personale e innovazione della PAT, propone una formazione a 360 gradi diretta a fargli acquisire soft skills avanzate e mirate che possano professionalizzare questa figura e agevolarne l'inserimento nell'ambiente di lavoro.
L'obiettivo fondamentale di questa formazione d'ingresso è quello di garantire al personale neoassunto un'accoglienza attenta, omogenea, fluida e completa nell'Ente, che possa facilitarne non solo l'ingresso, ma anche la permanenza futura.
Accompagnare le persone facendo capire loro quale sia la mission che sono chiamate a svolgere, dare strumenti per comunicare e relazionarsi con i responsabili e con colleghi e colleghe in modo consapevole, fornire strumenti pratici che possano garantire maggiore flessibilità , questa è la sfida che TSM si pone.
Per raggiungere questo obiettivo e garantire attenzione costante nell'accoglienza si è scelto di articolare il percorso su più moduli al fine di ricomprendere tutta la durata dell'inserimento con contratto di formazione lavoro. In particolare, nel 2024, avranno luogo quattro moduli: mission e ruolo del funzionario, comunicare e relazionarsi in modo efficace con responsabili e collaboratori, teamworking e problem solving. Il percorso si concluderà nel primo semestre 2025 con altri due moduli: proattività e innovazione e public speaking.
I moduli ancorché distinti rimarranno fortemente concatenati nella loro progressività : le competenze acquisite in ogni modulo saranno determinanti per quello successivo, verranno progressivamente arricchite con ulteriori elementi significativi e saranno, man mano, sedimentate attraverso un feedback costante con la docente. Ciò consentirà ai partecipanti di professionalizzarsi nella propria mansione acquisendo strumenti pratici immediatamente applicabili ma anche continuamente migliorabili in relazione a casi pratici che dovessero presentarsi.
Garantire continuità nella formazione ed essere un punto di riferimento strutturato per il cliente sono, d'altronde, due altri valori fondamentali che TSM intende portare avanti, attraverso tale metodologia, anche in questo progetto.
Accanto alla formazione specificamente studiata sulle soft skills i partecipanti potranno acquisire, in autonomia, competenze tecniche, economiche e finanziarie frequentando i corsi TSM presenti nel Catalogo 2024 e praticando una formazione on the job all'interno delle proprie Strutture.