News/Approfondimenti > News

Sostenere le istituzioni e le organizzazioni culturali con il FUNDRAISING

del 14.05.20

Art bonus, sponsorship, membership, crowdfunding e altre forme di raccolta fondi

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale.

Nuovi provvedimenti legislativi come l'art bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private, a patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate ad ottenere buoni risultati. Il fundraising per la cultura non è più la vecchia sponsorizzazione e non può essere più un'attività residuale per le organizzazioni culturali.

Il percorso formativo ha lo scopo di formare in modo specifico ed approfondito, attraverso un approccio professionalizzante, gli operatori culturali del territorio trentino rispetto alle caratteristiche, alle modalità e agli strumenti atti ad implementare azioni e strategie di fundraising per le proprie organizzazioni Il percorso proposto si articola in tre attività:

  • Una serie di CORSI DI FORMAZIONE, per fornire agli operatori le competenze necessarie per implementare efficacemente strategie di fundraising
  • Un SEMINARIO di presentazione di casi ed esperienze pratiche di fundraising culturale
  • Un breve ACCOMPAGNAMENTO dei partecipanti nell'ideazione di una propria strategia di fundraising

L'intero percorso «Sostenere le istituzioni e le organizzazioni culturali con il FUNDRAISING» (la formazione, il seminario Give back - Fundraising per la cultura e l'attività di tutoring) sono a titolo gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Servizio Attività Culturali della PaT.

 

Possono partecipare alle attività del percorso gli operatori culturali del territorio trentino che operano nelle istituzioni culturali provinciali, nelle organizzazioni convenzionate con il Servizio e nelle associazioni culturali qualificate.