News/Approfondimenti > 24 febbraio 2022

Sviluppo manageriale

Una classe dirigente che abbia il senso del proprio ruolo e delle aspettative poste dalla comunità, in grado di affrontare le difficili sfide del futuro. Da questa premessa nasce l'idea del progetto formativo di sviluppo manageriale PAT4WARD, ideato nel 2021 dal Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Provincia, in collaborazione con tsm - Trentino School Management. 

Obiettivo del progetto, che prosegue nel 2022, è quello di fornire ai futuri manager della Provincia un bagaglio di competenze trasversali attinenti diverse aree dell'amministrazione: dall'organizzazione all'ingegneria gestionale, dal digitale alla gestione dei collaboratori.

Il percorso è iniziato nel mese di novembre 2021 e si svilupperà fino all'estate 2022. I destinatari delle prime due edizioni, sperimentali, sono stati una trentina di direttori o sostituti direttori dell'Ente provinciale.

Primo appuntamento per i partecipanti è stato il 9 novembre 2021 con un'attività di “Start up” in plenaria della durata di 4 ore. Un'occasione utile per esplorare il vissuto relativo al ruolo manageriale nel contesto provinciale.

Tra la seconda metà di gennaio e l'inizio di febbraio 2022, i partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno seguito il modulo online, della durata di 3 giornate, dal titolo “Organizzazione e ingegneria gestionale”. Nell'ultima giornata di corso i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi, per scegliere il lavoro applicativo da realizzare prima del prossimo modulo. Per supportare questa attività interfase sono stati organizzati dei team coaching (2 incontri online di 2 ore ciascuno), dedicati ad ogni gruppo, per condividere con il docente i vari step del lavoro.

Nella seconda metà di marzo è previsto il modulo “Digitale applicato al management”, di due giornate in aula, mentre nel mese di maggio si svolgerà il modulo “Competenze gestionali e relazionali”, della durata di 3 giornate, nelle quali ci si focalizzerà sulle abilità di gestione dei collaboratori, leadership e competenze trasversali. Al termine di questo modulo, i partecipanti saranno invitati a creare un piano di sviluppo individuale con il supporto di un'attività di coaching individuale.

knock off watches