News/Approfondimenti > 21 dicembre 2021

Sviluppo sostenibile, cresce l’impegno delle imprese trentine

Imprese trentine e sviluppo sostenibile, è il tema affrontato da una ricerca effettuata nel corso del 2021, su incarico di APPA, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, da tsm-Trentino School of Management, in collaborazione con Trentino Green Network. Obiettivo della ricerca è stato quello di fotografare il posizionamento delle imprese trentine in termini di pratiche, conoscenza e promozione dello sviluppo sostenibile. L'indagine, che ha coinvolto 373 imprese, ma anche le loro associazioni di categorie e le organizzazioni sindacali, è stata condotta attraverso un questionario ed una serie di interviste qualitative.

Dall'indagine emerge come le imprese siano impegnate, in particolar modo, sui temi della riduzione delle emissioni e della mobilità sostenibile, del lavoro, della responsabilità sociale d'impresa e dell'economia circolare, mentre per il futuro evidenziano l'importanza di investire su ricerca e agenda digitale. Cresce, inoltre, la consapevolezza che gli investimenti sostenibili di lungo periodo possano essere una leva competitiva in un mercato in cui i consumatori sono sempre più sensibili alle tematiche della sostenibilità.

Ma cosa servirebbe per sviluppare al meglio le politiche in materia di sviluppo sostenibile? Per le imprese servono incentivi e agevolazioni economiche, interventi normativi semplici ed efficaci, formazione e politiche provinciali che dettino una strategia condivisa da tutti i settori economici. Ma serve anche sviluppare una cultura della sostenibilità attraverso il coinvolgimento della società civile.

L'indagine si inserisce nel più ampio progetto “Agenda Imprese 2030 Trentino” promosso dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito del percorso di attuazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS). Un progetto supportato dal Ministero della Transazione Ecologica, e coordinato da APPA che ha visto, inoltre, il coinvolgimento di alcune associazioni di categoria provinciali e organizzazioni sindacali (Asat, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federazione delle Cooperative trentine, Coldiretti, Confagricoltura, Associazione Contadini, Acli Trentine, CIA, Associazione allevatori) nonché dei Dipartimenti provinciali direttamente interessati.

knock off watches