Transizione energetica, una sfida per il territorio
La transizione energetica rappresenta una delle sfide più importanti che attende il territorio nei prossimi anni. Le trasformazioni legate alla produzione di energia rinnovabile possono diventare occasione per riflettere sul paesaggio, non solo dal punto di vista della tutela, ma anche per ideare un progetto, con particolare attenzione all'integrazione degli impianti fotovoltaici in architettura e alle comunità energetiche basate su fonti rinnovabili.
Il corso “La transizione energetica come sfida territoriale. Energia fotovoltaica, comunità energetiche e integrazione architettonica”, organizzato da Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con l'APRIE - Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia e il Consorzio dei Comuni Trentini, si rivolge a professionisti che operano sul territorio e funzionari della pubblica amministrazione, per consolidare conoscenze e competenze necessarie all'integrazione paesaggistica e architettonica degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
Il corso fornirà competenze essenziali per l'integrazione dell'energia da fotovoltaico nell'architettura e nel paesaggio, ponendo lo sguardo a un contesto ampio che intende la transizione energetica come sfida di tutto il territorio. Durante il percorso verrà tracciato lo scenario in cui si colloca l'azione della Provincia autonoma di Trento nel sostegno alla produzione di energia rinnovabile.
L'iniziativa si articola in 3 incontri online (Zoom webinar). Per partecipare occorre effettuare l'iscrizione on-line sul sito di Tsm al link: