Trentini all’estero, aperta la conferenza dei Consultori
Ogni anno, come previsto dalla legge provinciale, viene convocata la Conferenza dei Consultori degli emigrati trentini all'estero che ha lo scopo di definire le linee progettuali e programmatiche degli interventi provinciali in materia di emigrazione. Per la prima volta la Conferenza si svolge in modalità telematica e in tale ambito TSM e la Provincia autonoma di Trento - UMSe coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all'estero, hanno ideato e organizzato un particolare e innovativo percorso formativo a supporto della realizzazione dei contenuti della Conferenza, in continuità con l'esperienza avviata nel 2021.
Il percorso, progettato assieme agli stessi Consultori, ha l'obiettivo di rafforzare una visione comune del loro ruolo e della loro missione, al fine di superare i confini dell'area di competenza, costruire un gruppo di lavoro integrato e promuovere la costruzione di una comunità di pratiche.
Nel 2024 il percorso si svilupperà fino a novembre in diverse fasi, sessioni plenarie e gruppi di lavoro. Supportati dall'Unità trasformazione digitale e innovazione di TSM, da un formatore e facilitatore esperto e dall'UMSe coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all'estero della Provincia autonoma di Trento, i partecipanti hanno l'occasione di sperimentare un nuovo approccio formativo, durante il quale rafforzare legami su temi di interesse comune, esplorare nuove possibilità , innovare, includere, coinvolgendo anche le Comunità trentine nel mondo. I partecipanti, suddivisi in tre Gruppi, durante i mesi del percorso si confrontano su tre tematiche emerse dal documento consultivo finale del 2023 e condivise anche successivamente: protezione civile, turismo delle radici, progetto lavoro.
Gli incontri di lavoro si svolgono interamente online, considerate anche le importanti differenze geografiche tra i vari partecipanti provenienti dall'America del Nord e del Sud, dall'Europa e dall'Australia, prevedendo delle modalità di interazione innovative e specificatamente pensate allo scopo di raggiungere l'obiettivo prefissato.
Attualmente vi sono tre consultori in Brasile; Felipe Bernardi, Tiago Dallapiccola e Oscar Jonas Lenzi, tre in Argentina; Gustavo Fabian Cristofolini, Francisco Fabian Nardelli e Mariano Roca, due negli Stati Uniti; Amy Christina Antoniolli e Francesca Gottardi, due in Europa; Luca Endrizzi e Edith Pichler, uno in Messico; Eduardo Raul Zueck Gonzalez, una in Cile; Carla Andrea Dellape Saavedra, una per Uruguay e Paraguay; Letizia Maria Luisa Gini e una in Australia; Monica Torbol.
Al termine del percorso, i Consultori presenteranno, a scelta, un progetto, una ricerca, una iniziativa, un nuovo servizio, uno scambio, una campagna informativa, o altro sulla tematica scelta dal Gruppo di lavoro di appartenenza.