Trentino per Tutti: al via la pre-analisi per il Marchio Open
Sono oltre cinquanta le organizzazioni che hanno già aderito al percorso di pre-analisi dei requisiti necessari alla certificazione “Marchio Open”. Un intervento gratuito di supporto pensato per agevolare le realtà interessate, pubbliche o private, nel processo di analisi del proprio “grado di accessibilità” e, di conseguenza, prepararsi in modo efficace all'Audit dei Verificatori Open.
Strutture ricettive, musei e uffici aperti al pubblico sono solo alcuni dei soggetti che hanno già manifestato interesse per questa iniziativa, iscrivendosi al percorso di affiancamento. E il numero delle adesioni continua a crescere, a testimonianza dell'interesse del territorio a voler garantire l'uguaglianza e il benessere di tutti gli ospiti e dei residenti, incluse le persone con disabilità o esigenze specifiche.
L'affiancamento proposto da TSM consentirà di essere accompagnati in un'analisi preliminare che permetterà di mettere in luce punti di forza e aree di miglioramento rispetto ai criteri del “Marchio Open”, la certificazione di qualità volontaria promossa dalla Provincia di Trento nell'ambito del progetto “Trentino per Tutti” finanziato dal Ministero per la disabilità e ideato per fare del Trentino una destinazione sempre più accogliente e inclusiva. Lo scopo di questa certificazione è definire e certificare i requisiti necessari per garantire che un'organizzazione, sia essa commerciale o di servizio, pubblica o privata, assicuri un elevato livello di accessibilità e fruibilità. Questo riguarda non solo le persone con disabilità, ma anche anziani, genitori con passeggini e donne in gravidanza.
Promuovere l'accessibilità ai principali servizi di un territorio rappresenta un modo per contrastare l'esclusione sociale, facendo dell'inclusione un carattere distintivo della destinazione. Sono valori positivi che implicano una crescita culturale di chi opera nel sistema turistico e che si riflettono anche sulla popolazione, diventando patrimonio diffuso. L'obiettivo è quello di arrivare a una cultura diffusa del "design for all" che significa progettare ambienti, prodotti e servizi accessibili e fruibili da tutti, andando oltre le prescrizioni normative e promuovendo conoscenze e buone pratiche sul corretto approccio alle diverse forme di disabilità.
Per mettere in campo quest'attività, il team di TSM - Trentino School of Management impegnato sul progetto, ha coinvolto esperti di accessibilità, ingegneri e architetti che, attraverso sopralluoghi e un dialogo con i responsabili delle organizzazioni interessate, sapranno valutare le specificità di ogni singolo caso rendendo così concreta la fase di pre-analisi. Inoltre, ha collaborato attivamente con le APT trentine, le associazioni di categoria degli operatori del ricettivo e i partner del progetto “Trentino per Tutti” per una diffusione capillare del percorso promuovendo un'intensa campagna di sensibilizzazione e informazione e riprendendo i contatti e le relazioni avviate lo scorso anno in occasione dei primi sportelli territoriali per la promozione di “Trentino per Tutti”.
L'iniziativa, che verrà svolta nelle prime settimane del mese di settembre, è stata organizzata per incentivare le organizzazioni ad avviare il processo di certificazione entro il 30 settembre, data entro la quale si potrebbe beneficiare del contributo provinciale a copertura dei costi del Verificatore Open. Per aderire alla proposta di affiancamento c'è tempo fino a lunedì 16 settembre. Per farlo è sufficiente segnalare il proprio interesse mediante questo form: https://forms.gle/YJEcXA3FQRD4wSMJ7