News/Approfondimenti >

tsm aderisce al “Manifesto per la Repubblica Digitale” promosso dal Team per la trasformazione digitale

del 26.07.19

tsm-Trentino School of Management è entrata a fare parte del gruppo di aderenti al “Manifesto per la Repubblica Digitale” promosso dal Team per la trasformazione digitale  istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (per maggiori informazioni: https://teamdigitale.governo.it/it/repubblica-digitale).

 

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate a abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

L'adesione di tsm al Manifesto è stata approvata dal Team per il progetto ioDigitale, promosso e sviluppato dall'Area Progetti Speciali e Innovazione presso la Direzione Generale; per maggiori informazioni sul progetto è disponibile un video al link https://www.youtube.com/watch?v=QIg9_9AIo3E

  

ioDigitale e Repubblica Digitale

Il progetto ioDigitale e i suoi obiettivi si inquadrano all'interno dei principi del Manifesto:

Repubblica Digitale: Educazione al digitale e Cittadinanza digitale

  • La formazione finalizzata allo sviluppo, crescita e valorizzazione delle competenze digitali dei propri dipendenti è uno dei punti cardine nel processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Inoltre, cultura informatica e competenze digitali rappresentano requisiti essenziali della cittadinanza, in quanto il dipendente in primis è un cittadino e rivolge i propri servizi ai cittadini. Progettare servizi di qualità nella P.A. significa anche raggiungere facilmente la cittadinanza, e il digitale ad oggi è uno dei vettori essenziali.
  • L'obiettivo del progetto ioDigitale è quello di sistematizzare e diffondere le competenze digitali al personale della P.A. mediante un percorso formativo strutturato, all'interno del quale i livelli di competenza e conoscenza dei partecipanti siano riconducibili a quanto previsto dall'ultimo framework europeo DigComp 2.1 e dal Syllabus per le competenze della Pubblica Amministrazione del Dipartimento Funzione Pubblica.
  • Il risultato finale sperato, monitorato attraverso momenti costanti di autovalutazione e valutazioni finali al termine di ciascuna annualità, sarà una P.A. ancora più preparata al cambiamento, e pronta a dare risposte efficaci al cittadino.
  • I destinatari della formazione sono il personale della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento, del Consiglio provinciale e degli altri Enti e Società convenzionate con tsm-Trentino School of Management.

Repubblica Digitale: Digitale etico, umano e non discriminatorio

  • Uno dei punti fondamentali di tutti i percorsi è il coinvolgimento del personale in modo condiviso ed inclusivo; i percorsi, partendo da un livello base, consentono la fruizione a tutte le funzioni della P.A. (da quelle più operative a quelle di management), con linguaggio semplice ed immediato.
  • Un personale pronto alla trasformazione digitale sarà pronto a governare i processi interni della P.A., in un'ottica di semplificazione burocratica ed efficientamento a diretto vantaggio dei cittadini, delle imprese e del territorio.