Tsm in Friuli Venezia Giulia per implementare le politiche familiari
Promuovere la certificazione "Family in Italia" nei comuni del Friuli Venezia Giulia attraverso la formazione di una specifica figura, il Municipality Family Manager, che si occuperà di supportare le amministrazioni nell'ottenimento della certificazione. Questo l'obiettivo di un percorso di formazione ideato da Tsm-Trentino School of Management per conto di Agenzia per la coesione sociale, frutto di un apposito protocollo sottoscritto dalla Provincia autonoma di Trento con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Il percorso formativo, finalizzato a promuovere e diffondere buone prassi in materia di politiche per la famiglia, si è aperto il 24 marzo con un webinar incentrato sui nuovi paradigmi delle politiche pubbliche per il benessere familiare. È rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni del Friuli Venezia Giulia e agli enti del Terzo settore.
L'attività formativa, che proseguirà a Udine tra maggio e giugno 2023, è stata pensata per creare un contesto di apprendimento nel quale si trasmetta un “metodo d'azione” frutto dello scambio di buone prassi a livello nazionale. Con un approccio di tipo specialistico che si focalizza sui requisiti tecnici richiesti dalla “Certificazione Family in Italia” e pratico-laboratoriale con l'attivazione di simulazioni concrete di Piano famiglia calibrate sulla realtà territoriale dei partecipanti, in coerenza con i requisiti dello standard.
Al termine del percorso è prevista una prova finale consistente nella presentazione e nella discussione dei lavori individuali con una Commissione di valutazione composta oltre che dalla stessa Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Agenzia per la coesione sociale anche da esponenti istituzionali di realtà comunali certificate.
Ma che cosa offrono ai propri cittadini in concreto i Comuni Amici della Famiglia di più rispetto al resto delle amministrazioni locali? Molte politiche pensate per rendere più facile e gestibile la vita delle famiglie. Nelle città family friendly le famiglie con figli possono avere sconti sulle addizionali Irpef e più in generale sulle imposte e tariffe di competenza comunale. Usufruiscono di sconti per mezzi pubblici e musei. E ancora: sportelli dedicati per residenti e turisti sulle iniziative pro-famiglia portate avanti nel territorio, sia dai soggetti pubblici sia privati.
Da non dimenticare un ultimo aspetto: l'aumento di coesione sociale generato dal mix di interventi previsti nei Piani famiglia migliora anche l'immagine del Comune stesso e dei suoi amministratori e questo alimenta il senso di responsabilità collettivo e la fiducia nelle istituzioni.