News/Approfondimenti > 28 marzo 2023

Tsm Learning Academy, per una formazione su misura e di qualità

di Paola Borz

Come ci ha insegnato il sociologo Zygmunt Bauman viviamo in una società “liquida” nella quale il cambiamento è l'unica cosa permanente e l'incertezza l'unica certezza. Il mondo del lavoro è, primo fra tutti, un esempio di questa continua e incerta evoluzione. In un mondo in costante movimento bisogna, dunque, essere pronti a reinventarsi, a investire in nuovi progetti e ad avere la mente aperta ad acquisire nuove conoscenze.

In tale contesto la formazione risulta ancora di più lo strumento fondamentale per preparare i lavoratori e le lavoratrici ad affrontare le nuove sfide.

Il discorso vale maggiormente per una realtà come Tsm-Trentino School of Management, che pone la formazione al centro della sua missione e che investe da sempre nello sviluppo delle proprie e dei propri dipendenti.

Nel 2022, sulla base dell'esperienza maturata e di un lavoro interno che ha coinvolto la direzione e il nostro Dipartimento Pubblica amministrazione, lavoro e welfare, è nata Tsm Learning Academy, uno spazio, offerto a tutto il personale, per sviluppare e potenziare conoscenze e competenze tramite una ricca proposta di esperienze e di proposte formative e informative innovative, su misura e di qualità.

La Tsm Learning Academy diventa, quindi, per tutte le dipendenti e i dipendenti di Tsm un'occasione/luogo dove studiare, migliorarsi e sviluppare conoscenze e competenze e al contempo un'occasione di sperimentazione utile ai fini delle proposte da offrire, successivamente, agli stakeholder esterni.

L'obiettivo dell'Academy è quello di realizzare programmi di formazione e aggiornamento continui, che pongano al centro la persona, utilizzando format innovativi di apprendimento, docenti ed esperti di alto profilo, anche internazionale e modalità di erogazione differenziate a seconda del contenuto, sia in presenza, presso la nostra sede o in luoghi esterni particolarmente evocativi, sia online, attraverso la sperimentazione di nuove metodologie.

Fondamentale in tale progetto è la nuova versione della nostra Piattaforma formativa L3 che sta per essere rilasciata e che include nuove funzionalità, potenziando quelle esistenti: possibilità di utilizzo tramite app mobile, integrazione con i nostri sistemi informativi, generazione di Open badge alla conclusione dei percorsi formativi e spazio per la creazione di Community.

Tsm Learning Academy è un progetto condiviso che assicura a tutte le risorse un accompagnamento costante e personalizzato durante la loro attività in Tsm, attraverso un Piano annuale di Formazione e di Sviluppo individuale, flessibile integrabile e strutturato su quattro aree che abbiamo chiamato:

Formazione identificativa: affronta temi legati al benessere personale e organizzativo, al team building e alla visione aziendale, approfondisce il concetto e il valore della formazione, la sua utilità e l'importanza del confronto con altre realtà che operano nello stesso campo, approfondisce temi di attualità.

Formazione di ruolo: si tratta di un aggiornamento professionale diversificato in base al ruolo e all'attività svolta.

Formazione di ingresso o di rientro da lunghe assenze: per comprendere, apprendere o aggiornare il contesto organizzativo e i valori della società, i principi e le regole, la normativa di riferimento, il sistema organizzativo e le procedure interne, gli applicativi di interesse

Formazione obbligatoria: in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy e trattamento dati, modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs. 231 integrato ai sensi della L.190/2012, sistema gestione qualità e sicurezza informatica.

L'individuazione e la pianificazione annuale dei fabbisogni formativi del personale di Tsm sono affidate alla Direzione generale in collaborazione con i responsabili delle Unità sulla base delle competenze acquisite, delle necessità formative che scaturiscono dalle valutazioni annuali della performance, degli obiettivi enunciati nel Catalogo annuale delle attività, delle necessità formative provenienti da nuove normative esterne e interne e dei cambiamenti in atto nella società e nel mondo del lavoro.

Tsm learning Academy è, infine, anche uno spazio interno di ulteriore socializzazione e relazione, un luogo dove si pratica, si sperimenta operativamente, ci si confronta e, perché no, ci si diverte. Siamo convinti, infatti, come diceva lo scrittore Dale Carnegie, che “le persone raramente raggiungono il successo a meno che non si divertano nel fare quello che stanno facendo”.

knock off watches