News/Approfondimenti > 27 aprile 2023

Tsm per il Nodo Territoriale di Competenza

La Provincia autonoma di Trento nel 2021 ha attivato un hub territoriale sulle competenze digitali e sulle metodologie per la trasformazione digitale, autorizzando la sua candidatura a Nodo Territoriale di Competenza (NTC). Questa è stata accolta nell'agosto 2022 dall'Agenzia per l'Italia Digitale che lo ha integrato nella rete dei Centri di competenza tematici (CdCT). Il Nodo Territoriale di Competenza affronta una serie di aree di intervento relative alle metodologie per l'analisi e la gestione dei progetti ICT, comprese quelle relative alle competenze di trasformazione digitale.

Tsm-Trentino School of Management insieme alla Provincia autonoma di Trento ha avviato in tale ambito un percorso organico di formazione per la crescita delle conoscenze e delle professionalità sia dei componenti del Nodo sia, in particolare modo, del personale dell'amministrazione e dell'intero sistema pubblico provinciale.

Il team di lavoro ha identificato i primi temi necessari per la crescita diffusa delle competenze per la trasformazione digitale del territorio e dell'hub stesso e, conseguentemente, progettato uno schema organico di interventi formativi, a partire da un percorso che consente il rilascio di certificazioni in ambito project management e gestione dei processi.  

Il percorso si concentra in particolare su quattro target specifici:

  • management;
  • tutto il personale;
  • personale specifico per e con il Nodo Territoriale di Competenza;
  • specialisti – Il framework metodologie e competenze di creazione e gestione dei progetti.

Da segnalare che ad oggi, a seguito della frequenza ad almeno uno dei corsi proposti, hanno ottenuto una certificazione oltre 80 dipendenti del sistema pubblico trentino.

Il percorso proseguirà per tutto il 2023-2024 ampliando la platea di partecipanti e consolidando la formazione con nuove conoscenze e competenze; in prospettiva saranno realizzate delle comunità di pratica all'interno del NTC per lo scambio di esperienze, buone pratiche, ma anche punti di attenzione e difficoltà nell'utilizzo degli strumenti nell'ambito lavorativo.

I percorsi formativi all'interno del progetto aderiscono a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

knock off watches