News/Approfondimenti > News 18 novembre 2021

Turismo sostenibile, in val di Sole un ciclo di incontri

Un ciclo di incontri dedicato alla comunità solandra, chiamata ad essere protagonista in prima persona del proprio futuro in un fitto dialogo pensato per favorire un ampio scambio di idee. È la proposta del team di progetto «Val di Sole Ritorno al Futuro», ideato dall'Apt Val di Sole in collaborazione con i Comuni e la Comunità di Valle, Trentino School of Management e Group Nao (Copenaghen) impegnato da domani al 21 novembre in un tour del territorio.

Quattro temi più salienti individuati dai promotori: la qualità della vita, legata inevitabilmente a una fruizione sostenibile del territorio; la rigenerazione ambientale, basata sull'evoluzione del concetto di tutela a favore dell'idea di conservazione; il ruolo centrale delle nuove generazioni e una nuova idea di imprenditorialità, fondata su un cambiamento di paradigma.

Gli incontri, programmati di volta in volta presso diverse sedi del territorio, saranno l'occasione per invitare i cittadini a proporre le loro idee. L'iniziativa si configura come vero e proprio laboratorio di progettazione e si articola in un piano di azione su più fasi che, partendo da un'analisi del contesto storico e della comunità residente, ha l'obiettivo di comprendere quei fattori che potranno rendere distintiva e sostenibile l'offerta turistica in futuro. Il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare un nuovo approccio strategico alla comunicazione dell'esperienza turistica e un nuovo modo di concepire lo sviluppo progettuale all'interno della comunità locale.

  

Qui tutte le info e il calendario degli appuntamenti
https://www.visitvaldisole.it/it/ritornoalfuturo