News/Approfondimenti > News 29 marzo 2022

Una montagna per tutti

Le attività sportive all'aperto, in montagna in particolare, sono, senza dubbio, un valido strumento per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita delle persone con disabilità. Su questo concetto si concentra l'impegno di Tsm|Accademia della Montagna che da anni progetta percorsi di formazione finalizzati a rendere il Trentino inclusivo e accessibile a tutti in sicurezza, nonché a favorire la promozione di una cultura diffusa dell'inclusione e della sicurezza nella direzione di un'idea di “montagna per tutti”.

Si tratta di percorsi riservati, in primo luogo, ai professionisti della montagna, ovvero guide alpine, accompagnatori o maestri di sci che vogliano approfondire i principali modelli di riferimento e di approccio al tema dell'inclusione. Al riguardo, nel mese di maggio, sono previste 3 specifiche attività formative per le quali sono aperte le iscrizioni.

La prima attività sarà in presenza, nei giorni 6 e 7 maggio, e riguarda il rapporto fra sport di montagna e autismo. È realizzata in collaborazione con il Collegio Maestri di Sci del Trentino, il Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento e Sportfund fondazione per lo sport onlus. È possibile iscriversi entro il 28 aprile, con un numero massimo di 40 partecipanti.

La seconda attività, prevede una parte teorica online nella giornata del 9 maggio e un escursione sul territorio prevista per il 13 maggio, riguarda l'accompagnamento di persone con disabilità visive in un contesto outdoor. Viene realizzata in collaborazione con la Società Natourism di Trento e con AbC IRIFOR del Trentino. C'è tempo fino al 2 maggio per iscriversi, con un numero massimo di 20 partecipanti.

La terza proposta formativa, realizzata in collaborazione con Sportfund fondazione per lo sport onlus, è in programma dal 27 al 29 maggio con lezioni teoriche e pratiche e riguarderà il cicloturismo inclusivo. L'obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e condurre uscite in bicicletta, handbike e tandem che prevedano la partecipazione di persone con disabilità. È possibile iscriversi entro il 20 maggio, con un numero massimo di 25 partecipanti.

Qui tutti i dettagli ed i moduli per iscriversi:
https://www.tsm.tn.it/adm