News/Approfondimenti > 30 settembre 2022

Valle di Ledro, un percorso partecipato per lo sviluppo del territorio

Nel corso del 2021, in conseguenza dell'approvazione della Legge di riforma del Turismo (L.P. 8/2020), sono giunti a conclusione i percorsi di armonizzazione territoriale che hanno portato alcune ApT trentine a modificare il proprio assetto geografico, organizzativo e di governance. Anche la Valle di Ledro è stata interessata da questo cambiamento entrando a far parte, assieme all'area di Comano Terme e della Valle dei Laghi, del più ampio contesto territoriale e turistico dell'Azienda per il Turismo Garda Dolomiti.
Per supportare questo cambiamento, l'Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale di Tsm, ha definito un progetto di ricerca-azione volto ad accompagnare il territorio ledrense in un percorso partecipato che, partendo da un'analisi del contesto, dei mercati di riferimento, delle potenzialità del territorio, delle aspettative dei principali stakeholder, portasse a visualizzare gli scenari futuri desiderati e a definire l'identità locale e il valore turistico della valle. L'intento, dunque, era quello di individuare linee di sviluppo turistico coerenti con le caratteristiche e le aspettative locali e con la strategia complessiva dell'ApT e il posizionamento del Garda Trentino e, allo stesso tempo, definire le azioni necessarie a concretizzarle.
Avvalendosi di un approccio motivazionale, partecipativo ed esperienziale, il percorso ha coinvolto un gruppo di lavoro formato da stakeholder locali - rappresentanti di operatori turistici, associazioni, istituti di credito, artigiani, gestori di servizi di esperienze - individuati dall'Amministrazione comunale di Ledro, partner strategico del progetto assieme all'ApT Garda Dolomiti.  I partecipanti hanno lavorato per diverse settimane, attraverso sessioni formative e workshop, confrontandosi fra loro, portando contributi e idee per individuare gli elementi fondamentali e necessari alla definizione della strategia e del posizionamento di Ledro. Il gruppo, inoltre, ha avuto modo di confrontarsi e lavorare con analoghi team formatisi negli ambiti di Comano e Valle dei Laghi, integrando così il percorso locale con quello contemporaneamente promosso dall'ApT Garda Dolomiti per tutti i territori armonizzati.
La ricerca intervento è stata supportata da una fase di analisi e ricerca territoriale a sua volta articolata in tre momenti. Il primo è stato quello della “Sentiment Analysis” che ha permesso di rilevare in che modo gli ospiti di una destinazione percepiscono e vivono l'esperienza della vacanza andando ad “ascoltare” e monitorare le opinioni espresse dagli utenti sulle principali piattaforme on line (forum, blog o social network) riguardo la destinazione nel suo complesso, la ricettività, le esperienze e i points of interest del territorio di riferimento.  Esaminando, quindi, i post, le recensioni, i commenti e le opinioni che circolano in rete si sono compresi i pareri e i giudizi degli utenti arrivando a definire la reputazione online della destinazione e degli attrattori territoriali che vi si trovano. Oltre ad effettuare una Sentiment Analysis dedicata alla Valle di Ledro è stato realizzato un confronto con due aree vicine per comprendere punti di convergenza e tratti distintivi utili per identificare le peculiarità locali, l'identità turistica di prodotto e impostare strategie di valorizzazione e sviluppo della destinazione. Nel secondo, invece, è stato somministrato un questionario strutturato ai frequentatori della Valle di Ledro, compilato da oltre 500 persone, italiane e straniere. Nel terzo, infine, sono state realizzate alcune interviste ad attori locali che hanno permesso di trarre ulteriori sollecitazioni e spunti di riflessione utili al lavoro. La definizione puntuale di alcune delle progettualità individuate e la condivisione con il territorio chiuderà nelle prossime settimane il progetto di ricerca-azione.

knock off watches