Valorizzare esperienze e competenze
Rendere la pubblica amministrazione attraente e nello stesso tempo valorizzare le esperienze e le competenze del personale senior. Nasce da questo obiettivo ambizioso e strategico posto dalla Provincia autonoma di Trento, il progetto di inserimento lavorativo di 30 nuove risorse - operai stradali qualificati - con un contratto di formazione-lavoro.
Un lavoro di squadra tra il Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali e il Servizio Gestione strade, con il supporto di Tsm-Trentino School of Management, che in questi giorni ha preso avvio con un primo step: la formazione dei “mentor” (durata 16 ore) che avranno il compito di affiancare e aiutare le nuove risorse a meglio conoscere la struttura organizzativa e le mansioni che dovranno svolgere, cercando di assicurare un ambiente favorevole al loro inserimento. Il percorso formativo riservato invece ai nuovi assunti si svilupperà nel biennio 2023/2024, per una durata complessiva di 24 mesi.
Tsm è chiamata ad organizzare oltre 100 ore di formazione dedicate agli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro e alle competenze di natura trasversale, che verranno affrontati sia in aula che durante la concreta attività lavorativa (training on the job). Un percorso che vedrà il susseguirsi di fasi di formazione, di confronto tra i vari attori coinvolti, di valutazione dei risultati raggiunti e di accompagnamento costante.
Sempre più e a tutti i livelli vi è infatti la necessità di formarsi, confrontarsi ed elaborare/sperimentare conoscenze e competenze sia di natura tecnica che operativa. Un'occasione, per lavoratori senior e junior, di scambio di esperienze e di reciproca valorizzazione a vantaggio di una funzionale e proficua collaborazione lavorativa.