Autonomia

La formazione sull'autonomia rappresenta una leva chiave per sostenere uno sviluppo capace di assicurare alta qualità della vita, un'economia innovativa e rispettosa dell'ambiente, un territorio tutelato nelle sue più pregiate caratteristiche ambientali.

La consistenza e la forza delle competenze della Speciale Autonomia del Trentino non sono di conseguenza solo il giusto riconoscimento delle sue particolarissime peculiarità storiche e istituzionali. Altrettanto importanti sono le “alte responsabilità” che ne derivano in termini di buon Governo e di uso ottimale degli spazi di scelta e di azione garantiti dallo Statuto e dall'impianto giuridico e programmatico di cui disponiamo.

Ed è proprio per corrispondere a queste “alte responsabilità” che c'è bisogno di altrettante “alte competenze: quindi di una formazione all'altezza, costantemente aggiornata e resa più vicina e rispondente ai reali bisogni dell'Amministrazione provinciale, in tutte le sue variegate e complesse articolazioni.

All'interno dell'area si ritrovano proposte formative che colgono e analizzano le caratteristiche di base dell'autonomia, per garantire gli “alfabeti” portanti dell'operare in un'Amministrazione ad alto potenziale. Per rispondere ad esigenze formative più avanzate sono invece previste proposte approfondite sui temi più generali dell'Autogoverno, su temi che riguardano singoli settori, su temi ad elevata obsolescenza o fortemente innovativi. Questi temi potranno essere identificati e definiti in corso d'anno tramite iniziative specifiche.

knock off watches