Competenze Digitali

L'evoluzione organizzativa e tecnologica degli ultimi anni ha portato con sé un profondo cambiamento delle modalità attraverso le quali lavoriamo, interagiamo con gli altri, fruiamo di servizi; tutto questo si è accentuato durante la recente emergenza sanitaria, quando è emerso con chiarezza il contributo fondamentale del digitale per la prosecuzione (anche se parziale) delle nostre attività.

Conoscere e lavorare con il digitale quindi non è più una competenza “del futuro” ma una necessità del presente.

L'indice DESI (Digital Economy and Society Index) colloca le competenze digitali tra i cinque parametri fondamentali (e con maggior peso, insieme alla connettività) per monitorare il livello di digitalizzazione di ciascun stato europeo.

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, e il suo processo di innovazione, non può quindi prescindere dalla contestuale crescita, diffusione e valorizzazione delle competenze digitali del personale; un'amministrazione sempre più smart, dove i dipendenti rivestono un ruolo fondamentale per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese.

La PA trentina sta promuovendo già da anni una strategia per lo sviluppo della società dell'informazione, così come ribadito anche dal Programma di Sviluppo Provinciale della XVI Legislatura della Provincia autonoma di Trento (Delibera della G.P. n. 1075/2019), che indica tra i propri obiettivi strategici "una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifica la relazione con i cittadini e le imprese", attraverso la valorizzazione delle competenze del personale, con particolare attenzione a quelle digitali, e alla trasformazione digitale della P.A.

  

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