News/Approfondimenti > 14 gennaio 2005

lezioni di innovazione ai dirigenti d'azienda

di Stefania Martelletto

Sarà rivolto a tutti quei dirigenti d'azienda che vogliono dotarsi di strumenti adeguati per affrontare i nuovi scenari economici il corso intitolato ''La crescita dell'impresa: innovazione, internazionalizzazione e successione'', diretto da Marco Zamarian e promosso da tsm, la Trento School of Management, insieme alle Associazioni industriali, alle Università e alle sezioni Federmanager di Trento e di Bolzano.

Chi dirige un'azienda è chiamato a migliorare e aggiornare costantemente le proprie competenze: un'occasione per farlo viene proprio da tsm. I dirigenti delle principali ar'ee funzionali delle piccole e medie imprese altoatesine operanti nei diversi settori economici, escluso quello dei trasporti, avranno durante il corso la possibilità di valOlizzare l'esperienza acquisita e di confrontarsi con colleghi ed esperti, di sviluppare competenze innovative e di dotarsi degli strumenti necessari ad affrontar'e la sempre maggiore complessità richiesta dal loro ruolo.

Il percorso formati vo sarà articolato in 10 moduli di 8 ore ciascuno (con lezioni impartite dalle 14 alle 22) e prenderà il via alla fine di gennaio per concludersi nel prossimo marzo. Sedi delle attività saranno il Palazzo Consolati a Trento, dove si trova tsm, e, a Bolzano, gli edifici della Libera Università in via Sernesi.

Le iscrizioni verranno accettate fino a due giorni prima dell' inizio di ciascun modulo.

La presentazione dell'iniziativa sarà curata dallo stesso direttore Marco Zamarian venerdì 28 gennaio e verterà sulla gestione della crescita e del cambiamento organizzativo, sulla successione, sul problema della delega e dello ''span of control'' e sulla gestione delle crisi.

A Trento gli altri argomenti trattati riguarderanno la gestione dei progetti di innovazione (9 febbraio, relatore Federico Munari), i sistemi informativi (16 febbraio, Pierfranco Camussone), il bilancio sociale (4 marzo, Michele Andreaus) e il nuovo diritto societario e la responsabilità degli amministratori (16 marzo, Danilo Galletti).

A Bolzano, invece, si parlerà di accesso al finanziamento della piccola e media impresa (4 febbraio, Flavio Bazzana), della successione (17 febbraio, Paolo Giudici) di marketing strategico e innovazione di prodotto (25 febbraio e Il marzo, Maurer Oswin) e, infine, di struttura finanziaria dell'impresa (24 marzo, Maurizio Murgia).

La partecipazione ai corsi è gratuita in quanto rientrante nelle iniziative promosse nell' ambito del fondo interprofessionale Fododirgenti.

Per informazioni e adesioni ci si può rivolgere rivolgersi alla Trento School of Management, Palazzo Consolati, via Santa Maddalena n. 1, Trento, con e-mail info@tsm.tn.it e sito web www.tsm.tn.it