News/Approfondimenti > 13 ottobre 2004

C'è il primo master in e-procurement

Organizzato da tsm, partirà a gennaio. Iscrizioni aperte al Nord Italia

TRENTO - L'e-procurement, ovvero la gestione on-line dei processi di acquisto nella Pubblica amministrazione, è nato con l'unico scopo di far risparmiare soldi agli enti. Poi, se ne sono scoperti altri aspetti ed è diventato una nuova frontiera dell'economia che può essere sviluppata in ambito nazionale, ma anche provinciale. Si può pensare ai grandi appalti ministeriali, ma anche alla fornitura della frutta per le mense scolastiche gestite dalla Provincia, alla vendita di computer per gli uffici pubblici e alla partecipazione delle imprese alla realizzazione di opere pubbliche.

Ora parte il primo master universitario in e-procurement: si terrà a Trento da gennaio a novembre. Ieri, nella sala conferenze di Economia, la presentazione. Un master di primo livello, ovvero aperto a chi è in possesso della laurea triennale o di una ''vecchia'' laurea quadriennale e che dà 60 crediti (equivale a un anno di laurea specialistica), organizzato dalla Trento school of management (tsm) con la facoltà di Economia in collaborazione con Deloitte e Informatica Trentina, con il sostegno della Provincia di Trento.

Chi vorrà frequentare un master in e-procurement nelle regioni dell'Italia settentrionale, lo farà a Trento. Perché - ha spiegato il direttore di tsm, Maurizio Rossini - «siamo i vincitori per il Nord Italia del bando del Ministero».

Il progetto è stato realizzato aggiudicandosi il premio Mef-Consip, istituito dal Ministero dell'economia e delle finanze e da Consip. «È la rete a disposizione di un mercato globale» ha osservato Enrico Zaninotto, coordinatore del comitato tecnico-scientifico di tsm. Cosi, per lui, se le piccole imprese crescono dal punto di vista culturale e tecnologico, possono partecipare ai bandi della Pubblica amministrazione: «È un processo selettivo, che può far entrare qualcuno ed escludere altri».


Il master, numero massimo 30 partecipanti, si rivolge al personale che opera nell'ambito degli acquisti (aree economato, approvvigionamenti, pianificazione e controllo) in enti pubblici o in aziende a prevalente partecipazione pubblica, al personale di imprese private che svolgono attività collegate agli acquisti della Pubblica amministrazione e a neolaureati che intendano specializzarsi negli approvvigionamenti.

Il direttore del master, Pier Franco Camussone, ha illustrato l'articolazione, attenta alle esigenze di chi già lavora. Le lezioni si terranno solo la seconda settimana del mese, per cinque giorni. Nelle altre settimane: e-learning ovvero approfondimento e studio a distanza. Al rientro in classe i partecipanti dovranno sostenere una prova. Previsto uno stage in azienda con la stesura di una tesina (che darà punteggio per il diploma). Sarà attivato, inoltre, un servizio di tutorship. Le aree formative comprendono: economia, economia aziendale, etica, giurisprudenza, informatica e applicazioni di e-procurement.

Ci sarà anche un modulo di inglese per il business. Il costo a carico dei corsisti è di 4 mila euro. Sono disponibili borse di studio finanziate da tsm, dalla Consip e dai partner dell'iniziativa, Deloitte e Informatica Trentina.

I candidati hanno tempo fino al 30 novembre 2004 per inviare la loro domanda.

Le selezioni si svolgeranno nei giorni 2, 9 e 10 dicembre 2004.

knock off watches