News/Approfondimenti > 24 marzo 2005

Dieci allievi della Trento School of Management a Sanremo per programmare un piano di rilancio

Sanremo. Una interessante proposta per rilanciare il turismo sanremese e per offrire ai giovani della riviera una nuova opportunità di lavoro.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’assessorato al turismo e quello alle Politiche giovanili di Sanremo con la tsm-Trento School of Management, un consorzio creato tre anni fa dalla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato e Agricoltura di Trento, dall’Università degli studi di Trento e dalla Cassa di Risparmio di trento e Rovereto. L’iniziativa opera su due versanti: quello espressamente turistico e quello occupazionale.

Gli assessori Igor Varnero e Roberto Del Beccaro, ciascuno per il settore di competenza, hanno spiegato le linee guida del progetto.

“la tsm., ha detto Varnero, si occupa di formare manager ed imprenditori attraverso master post laurea in tema turistico, marketing, gestione amministrativa attinenti al settore artistico-culturale. Dieci degli attuali trenta allievi, che al momento stanno seguendo il master, durante i mesi di aprile e maggio saranno inviati nella città dei fiori, dove proveranno a mettere in pratica le nozioni imparate durante i corsi. Il loro compito sarà quello di studiare il nostro territorio, provando a stilare un piano di azione per rilanciare il turismo locale”.

Ed ancora: “i parametri di massima sono stati forniti dal Comune di Sanremo che ha individuato la tipologia turistica che intende perseguire (nella fattispecie turismo congressuale, culturale e sportivo); saranno quindi questi giovani, seguiti da tutor della tsm, a capire come trasformare le risorse locali in un prodotto vendibile sul mercato, delineando un piano d’azione a lungo termine in grado di porre le basi per un rilancio dell’immagine turistica della città”.

Al termine dei due mesi di studio, il piano di lavoro, composto attraverso ricognizioni sul territorio, interviste e confronti con operatori del settore, istituzioni e privati, verrà consegnato all’amministrazione, che poi, in sinergia con Sanremo promotion, provvederà a tradurlo in pratica. Uno fra i dieci partecipanti al master si fermerà in Riviera tutta l’estate per uno stage.

Come sottolineato da Gianluca Cepollaro vicedirettore della tsm: “Ormai non bastano più le iniziative spontanee dei singoli imprenditori; è necessaria una programmazione dettagliata e globale, ed è essenziale mettere sul mercato un proprio “prodotto” peculiare ed inimitabile, che possa fare concorrenza ad altre zone turistiche, ma sul piano internazionale, non solo locale. Al giorno d’oggi è troppo facile prendere un aereo e viaggiare per il mondo, senza neppure spendere cifre esorbitanti”.

Il secondo punto della questione è stato commentato da Del Beccaro: “L’accordo con la tsm apre una nuova essenziale finestra occupazionale. I nostri giovani saranno istruiti per diventare manager del settore altamente specializzati. Per l’anno prossimo sono già stati stanziati fondi per attribuire due borse di studio (del valore di 5.000 euro ciascuna) a due neo laureati della nostra Provincia, che andranno a frequentare il master in Trentino. Durante l’anno accademico 2005-2006. la volontà per il futuro è quella di creare anche nella città dei fiori un master permanente in grado di formar ei giovani della zona, impartendo loro tutte le nozioni necessarie per affrontare il mutevole e ormai fortemente rivoluzionario mondo del turismo”.

knock off watches