News/Approfondimenti > 22 gennaio 2005

I manager sui banchi di scuola. Così si tutelano i consumatori

TRENTO. ''La maggiore e migliore tutela di ogni con­sumatore è l'informazione''. In questo modo Marino Melissano, vicepresidente di Altroconsumo, sottolinea l'importanza del corso di formazione manageriale intitolato ''Il diritto del consumo e l'informazione ai con­sumatori'' ideato da tsm (Trento school of management in collaborazione con Altroconsumo.

Ieri mattina, a Palazzo Consolati, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa, alla quale sono intervenuti Carlo Biasior (direttore del percorso) Maurizio Rossini (direttore del comitato tecnico di tsm), Gian Antonio Benacchio (professore di diritto privato delle comunità europee presso la facoltà di Giurisprudenza di Trento) e lo stesso Melissa­no. L'attualità dell'argomen­to trattato è accattivante e le due associazioni si rivolgono attraverso questo corso ai laureandi-laureati e a imprenditori e manager, cioè persone atte a trattare abitualmente la tutela dei consumatori. ''È necessario formare ed informare gli utenti - è intervenuto Benacchio - abbandonando il vecchio stile fai da te''.

Il corso inizierà l'8 aprile per poi concludersi il 20 maggio: verranno presi in esame il corpo normativo e le politiche nazionali, comunitarie ed internazionali relative alla tutela del consumatore. Ci si occuperà dell'impatto dalle norme in tema di sviluppo nei confronti delle strategie gestionali delle aziende. Sarà quindi necessario considerare vari modelli di tutela comuni a livello sopranazionale per impostare adeguati interventi; in ultima sede si allestiranno contratti con i consumatori e analisi di tecniche.

Il corso è suddiviso in attività sia di tipo teorico sia di tipo pratico: docenti universitari ed esperti tecnici di Altroconsumo sia alterneranno esponendo le loro lezioni nel corso di sette giornate di studio e tre di seminari, questi ultimi aperti al pubblico. La quota di partecipazione è di € 1.250.

knock off watches