News/Approfondimenti > 30 aprile 2005

Rapporti con l’Unione Europea. Bruxelles: formazione e aggiornamento con l’ufficio della Provincia autonoma di Trento

di Carlo Martinelli

L’Ufficio di Bruxelles della Provincia autonoma di Trento per i Rapporti con l’Unione europea – al di là della quotidiana attività di contatto e di informazione nel “cuore” politico dell’Europa – propone anche una serie di iniziative di formazione ed aggiornamento. Proprio quest’oggi si conclude il seminario sulla disciplina comunitaria degli appalti organizzato a Bruxelles, per un gruppo di imprenditori che partecipano a un corso di formazione FSE promosso da Trento School of Management. Il seminario si è aperto giovedì scorso, 28 aprile, nella sede dell’Euregio - Ufficio di rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, in Avenue de Cortenbergh, con l’intervento di Maria Raffaella Assetta su “Disciplina e prassi delle procedure di infrazione”. Quindi le relazioni di Marco Giorello, (“L’applicazione dei principi di parità, di non discriminazione, di proporzionalità e trasparenza nella redazione e nella pubblicazione dei bandi di gara. Pronunce della Corte di giustizia”) e di Vittorino Rodaro (“Il governo dell’Unione europea: processi decisionali e attori della governance”).

Ieri il seminario è proseguito con gli interventi di Olivier Coppens e Paola Zanetti (DG Markt, Public Procurement Policy – Economic and international dimension of public procurement; e-procurement). Si è parlato di appalti pubblici elettronici, regole e principi generali, pubblicazione dei bandi e accesso ai capitolati d’oneri, ricezione delle offerte e richieste di partecipazione, cataloghi elettronici, aste elettroniche, sistemi dinamici d’acquisto. Il seminario si è chiuso questa mattina con la relazione dell’avvocato Massimo Moretto che si è occupato di “Tutela avanti la Corte di Giustizia”.

Sempre l’Ufficio per i rapporti con l’Unione europea, in collaborazione con l’Istituto regionale di Studi e ricerca sociale di Trento ha organizzato un viaggio – studio a Bruxelles dal 3 al 5 maggio. Il programma prevede martedì 3 maggio, presso la sede del Comitato economico e sociale europeo un incontro con Lucia Fusco, consigliere al Comitato Economico e Sociale Europeo e direttore dell’Ufficio di Bruxelles della Lega Nazionale delle Cooperative. In seguito ci sarà la presentazione del Comitato delle Regioni, a cura di Raffaella Norcia, funzionaria del medesimo Comitato.
Il giorno dopo, mercoledì 4 maggio, il gruppo trentino visiterà il Parlamento europeo mentre nel pomeriggio il funzionamento e il ruolo delle Istituzioni europee sarà spiegato da Laura Vivani (Commissione europea, Direzione generale Istruzione e cultura). In programma poi “La politica dell’inclusione sociale” con Luca Pirozzi (Commissione europea, Direzione generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità).

Il viaggio di studio si concluderà giovedì 5 maggio nell’Ufficio della Provincia autonoma di Trento, a Bruxelles dove “Il ruolo delle regioni nella costruzione comunitaria” e “L’attività degli uffici regionali di collegamento presso l’Unione Europea” verranno affrontati e spiegati da Vittorino Rodaro, responsabile per la Provincia autonoma di Trento proprio dell’Ufficio per i Rapporti con l’Unione Europea.

Comunicato nr. 1066 del 30/04/2005