News/Approfondimenti > 03 luglio 2005

Un consorzio per il master di Trento. Università con Camera di Commercio e Cassa di Risparmio

Il lancio delle nuove edizioni del Master of Tourism Management e del Master of Art and Culture Management per l’anno 2005-2006 (da novembre 2005 a dicembre 2006, iscrizioni entro il 30 settembre 2005, per informazioni www.tsm.tn.it, è un’ulteriore conferma del modo di fare formazione in tsm, il consorzio per l’alta formazione formato dalla Camera di Commercio, dall’Università degli Studi di Trento e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. In questi primi tre anni di lavoro, infatti, l’identità della scuola si è sempre caratterizzata soprattutto sotto due aspetti.

Il primo e maggiore investimento di TSM ha riguardato l’innovazione nei modi di fare formazione. L’attenzione rivolta ai collegamenti tra ricerca , progettazione e gestione di azioni formative, si è tradotta in un’offerta attenta alle evoluzioni del fabbisogno delle istituzioni e delle imprese, alle possibilità di sviluppare attività autonome ed imprenditoriali. La struttura dei corsi Master si concretizza così nella scelta di un metodo formativo articolato in più attività che supera la tradizionale formazione d’aula. I Master prevedono la combinazione di azioni di sostegno e di orientamento individuale, testimonianze di manager e professionisti, laboratori di area, viaggi di studio all’estero, progetti di ricerca applicata, stage in azienda, attività di sostegno all’autovalutazione e al riconoscimento delle competenze apprese. La volontà di portare il sapere vicino all’applicazione fa privilegiare nel metodo l’alternanza tra fasi d’aula e fasi sul campo, queste ultime utili per verificare e mettere in pratica le conoscenze apprese.

Il secondo aspetto attraverso il quale la TSM sta progressivamente definendo la propria identità nell’offerta formativa post-laurea, riguarda la scelta di operare in contiguità con i settori rilevanti per il contesto locale, dove si coniugano competenze scientifiche e competenze manageriali di qualità. La volontà di lavorare in stretto rapporto con il territorio non è il frutto di una scelta localistica, bensì il tentativo di essere una struttura di supporto allo sviluppo territoriale e, allo stesso tempo, di valorizzazione su scala più ampia delle competenze e delle risorse già esistenti.

Studiare management del turismo, così come studiare management dell’arte e della cultura in un territorio come il Trentino, ad alta vocazione turistica e culturale, è un’opportunità importante per chi è attento alla propria crescita e vuole investire in settori che richiedono competenze specialistiche.
knock off watches