News/Approfondimenti > 28 luglio 2005

Sanremo: un nuovo manager per l'assessorato al Turismo

di A. Guglielmi

“Il rilancio dell’economia turistica di Sanremo passa obbligatoriamente attraverso il varo di un’autentica politica turistica capace di ridisegnarne il futuro, la quale non può prescindere dalla progettazione di un’efficace politica di promozione. Sono necessarie quindi strategie di marketing in grado di trasformare in realtà la fama di città del fiore, della musica e di grande sport di cui gode Sanremo. Solo così si potrà trasformare per 365 l’anno la città in autentica destinazione del turismo culturale e sportivo”.

Proprio per questi motivi, da quest’oggi, l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune si avvarrà della collaborazione di una nuova figura professionale. Si tratta di John Ceresi, 39anni, originario di San Bartolomeo al Mare. Ceresi ha frequentato la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali all’Università di Genova, conseguendo nel 1995 il diploma di laurea in Scienze Geologiche presso il dipartimento di Scienze della Terra ed è abilitato dal 1995 all’esercizio dell’attività di Guida Ambientale Escursionistica. Dal 2000 ad oggi è presidente del consiglio di amministrazione della Promoter Group di Imperia (azienda che svolge consulenza di marketing strategico ed operativo per enti locali e imprese private nel settore del turismo); dal 1998 è socio amministratore della cooperativa Strade di Taggia (azienda che si occupa della gestione servizi visite guidate per conto di pubbliche amministrazioni e società private, organizzazione e gestione eventi); dal 1996 al 2000 è stato membro del consiglio di amministrazione dell’Apt Riviera dei Fiori; tra il 1996 e il 2002 ha partecipato a numerosi corsi di formazione di marketing turistico.

“E’ necessario l’avvio di una strategia promozionale mirata – ha dichiarato durante la presentazione Igor Varnero, assessore al Turismo e Manifestazioni – e al passo con i tempi per ringiovanire l’immagine e il prodotto turistico di Sanremo avvalendosi di professionalità specifiche quali quelle della ‘Trento School of Management’ e dell’Universiità di Genova. In questo quadro si colloca la figura di John Ceresi il quale ha ricevuto un incarico fiduciario e avrà il compito di supportare le attività di indirizzo dell’assessorato”.

knock off watches