News/Approfondimenti > 20 febbraio 2005

Turismo in classe a Cavalese

Turismo in classe: Cavalese, l’Istituto La Rosa Bianca ospiterà un corso di specializzazione. Aperto a dodici giovani, offrirà competenze sulla promozione ed il marketing territoriale

CAVALESE - Dal 6 aprile al 6 luglio, l’Istituto di istruzione ''La Rosa Bianca'' di Cavalese ospiterà un corso di specializzazione post qualifica professionale che affronterà un percorso denominato ''Territorio e cultura - Assistente alla progettazione di itinerari turistico- culturali'', organizzato da Trento School Managment, su indicazione dello stesso istituto fiemmese ed ammesso ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

''Un’iniziativa - sottolinea il dirigente scolastico Giandomenico Magalotti - alla quale assegniamo grande significato formativo, dal momento che vuole interpretare esplicitamente, forse per la prima volta, significativi bisogni di crescita, al di là del diploma professionale, di questo nostro territorio, così chiaramente vocato all’ospitalità e al turismo''.

Il corso si rivolge a dodici giovani in possesso di qualifica professionale o di diploma triennale di Stato e/o di maestro d’arte, con preferenza per il diploma di qualifica di operatore dei servizi turistici o per il diploma triennale rilasciato dai centri professionali del settore alberghiero e della ristorazione. Va aggiunto che il 50% dei posti è riservato ad un’utenza femminile.

Il corso fornisce agli allievi competenze specifiche da poter utilizzare successivamente all’interno di strutture private o pubbliche dedite alla promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali, all’interno di strutture ricettive sensibili alla valorizzazione territoriale, all’interno di imprese turistiche dedite all’organizzazione dei viaggi o all’offerta di servizi turistici, all’interno di istituzioni culturali interessate ad integrare la propria offerta nei circuiti turistici.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di favorire lo sviluppo e l’approfondimento di competenze evolute nell’integrazione dei patrimoni artistici e culturali con il sistema generale dell’offerta.

Il corso si articolerà in quattro fasi e undici moduli, per un totale di 264 ore di formazione, delle quali 168 in aula e 96 di stage. Dopo l’apertura del 6 aprile, dal 7 aprile al 27 maggio si svolgeranno delle attività didattiche ed un laboratorio di ricerca sul campo, mentre dal 6 giugno al 1° luglio seguirà uno stage presso organizzazioni turistiche trentine, con conclusione il giorno 6.

I moduli didattici riguardano l’economia ed il marketing del territorio, la gestione dei sistemi turistici, il marketing e la comunicazione, la gestione delle reti territoriali, l’antropologia del turismo, il laboratorio di analisi dei patrimoni naturali, la progettazione di itinerari culturali. Direttore del corso sarà Alessandro Bazzanella, con Angela Fiandanese nel ruolo di tutor.

Le domande di adesione dovranno essere presentate presso lo Sportello di orientamento formativo del Servizio addestramento e formazione professionale della Provincia, in Viale Verona 141, a Trento, entro venerdì 11 marzo.

L’iniziativa sarà ufficialmente presentata ai sindaci, alle Apt, ai dirigenti scolastici ed alle associazioni professionali martedì prossimo alle 16.30, a Cavalese presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione.

knock off watches