News/Approfondimenti > 14 giugno 2019

Corsi e concorsi per insegnanti e studenti sul tema delle Dolomiti

Bellunopress

Una Summer School per insegnanti sul “dopo Vaia”, due premi di Laurea per celebrare il decennale e una nuova edizione di “The#FossilSeaChallenge” per i ragazzi delle superiori di primo e secondo grado. Sono solo alcune delle attività promosse per i prossimi mesi dalla Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti Unesco.

IMPARARE LA RESILIENZA DOPO LA TEMPESTA VAIA
Gli insegnanti della scuola primaria e secondaria hanno tempo fino all'11 agosto per iscriversi alla Summer School UNESCO in programma dal 26 al 28 agosto presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, in Val di Fiemme. Tre giornate di lezioni ed escursioni sul territorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, per comprendere a fondo il tema della fragilità dell'ambiente dolomitico, dopo la tempesta Vaia. Dal momento che i corsisti sono a loro volta dei docenti, l'obiettivo finale è quello di dare loro delle competenze spendibili in aula, per raccontare ai propri alunni la “lezione” di Vaia. Come è cambiato il paesaggio? Quali sono state le ripercussioni sulla popolazione locale, anche dal punto di vista emotivo? Come sarà ripristinato il patrimonio forestale danneggiato? Come ripensare il modo di vivere e abitare le Dolomiti alla luce dei cambiamenti climatici? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nelle 23 ore del corso. Per informazioni dettagliate e per scaricare il modulo di iscrizione si può fare riferimento al sito del MUSE.

UN PREMIO A CHI STUDIA LE DOLOMITI. E UNO A CHI LE STUDIERÀ
Il miglior modo per festeggiare un traguardo raggiunto è fissarne un altro. Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale sono uno stimolo a operare ancora per la conservazione attiva, la comunicazione dei valori del riconoscimento, la valorizzazione del Patrimonio stesso. Cercando magari idee fresche e premiandole, come intendono fare la Provincia autonoma di Trento nell'ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, attraverso la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, che ha istituito un Premio di laurea. Anzi due. Il bando “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, mira a premiare i laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene negli ultimi tre anni accademici, entro la data di pubblicazione del bando e comunque non oltre il 26 giugno 2019. Un secondo bando è invece rivolto a chi discuterà la tesi di laurea (triennale o magistrale) sugli stessi temi fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021. Riconoscere ciò che è stato fatto, insomma, ma anche stimolare la riflessione sul Patrimonio Mondiale, motivando le nuove generazioni a proseguire in un'opera di ricerca che non può mai dirsi conclusa. Per ogni edizione sono previsti due premi di 1.000 euro ciascuno: per il primo bando saranno riservati ad una tesi dedicata al paesaggio e a una tesi dedicata alla geologia delle Dolomiti UNESCO, per il secondo a lavori che più genericamente siano riferiti ai valori espressi dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, o da altre convenzioni internazionali quali la Convenzione Europea per il Paesaggio e la Convenzione delle Alpi. Tutte le informazioni sul sito www.tsm.tn.it.

“THE #FOSSILSEACHALLENGE” AL “GALILEI” DI TRENTO
Il lavoro realizzato dai ragazzi del Liceo Scientifico Galilei di Trento si è aggiudicato la seconda edizione di “The #FossilSeaChallenge”, il concorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento, nell'ambito delle Reti del Patrimonio Geologico e della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO. Le scuole che hanno preso parte alla seconda edizione del premio, finalizzato a far riflettere i ragazzi delle superiori sul valore del Patrimonio Mondiale che li circonda, si sono cimentate in elaborati di varia natura sul tema del rapporto tra le Dolomiti e il fuoco. La commissione valutatrice ha riservato una menzione speciale al progetto del Liceo “Madonna del Grappa” di Treviso, per la capacità di coinvolgere anche gli studenti delle classi inferiori. È già tempo però di lanciare il nuovo bando, perché nell'anno scolastico 2019-2010 saranno coinvolti gli studenti di tutto il territorio nazionale e il tema scelto consente di dare libero sfogo alla fantasia: le Dolomiti e il tempo. Fantasia sì, ma anche rigore scientifico: come sempre infatti i progetti potranno essere presentati in svariate modalità ma sempre con lo scopo di portare un contributo sperimentale o divulgativo alla conoscenza della geologia del Patrimonio Mondiale. Le domande vanno spedite entro l'8 novembre 2019 a fondazione.dolomitiunesco@pec.it. Tutte le informazioni qui.