News/Approfondimenti > 27 ottobre 2018

«Fiori dalla fabbrica», Trento, Michelin 1927-1999

ladigetto.it

Ad integrazione e parziale rettifica di quanto comunicato ieri, precisiamo che la prima fase di Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999), il progetto artistico a cura di Anna Scalfi Eghenter è stata completata nel pomeriggio di ieri, in anticipo rispetto al termine fissato per domenica e al preannunciato maltempo, grazie alle tante persone che hanno raccolto l'invito di partecipare all'installazione artistica in ricordo della ex Michelin.
I 22mila bulbi di tulipani sono stati tutti piantati e attendono di fiorire nella prossima primavera, disegnando sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.

«Per la prima volta gli ex operai della Michelin hanno avuto una possibilità concreta per ricollegarsi al luogo dove hanno lavorato per tanti anni» – evidenzia Emanuele Montibeller, fondatore e direttore artistico di Arte Sella, associazione che con Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e il Gruppo anziani Michelin Italia (G.A.M.I. Onlus Sezione di Trento) ha firmato con Anna Scalfi Eghenter il patto di collaborazione con il Comune nell'ambito del regolamento per i beni comuni.

Una possibilità che si è tradotta nella costante presenza di ex operai Michelin al parco, durante le operazioni di piantumazione, e nei racconti, dalla loro viva voce, delle esperienze vissute in fabbrica, offerti ai tanti partecipanti all'iniziativa: singoli cittadini, ma anche associazioni, enti, e soprattutto scuole.
Grande l'interesse dei bambini e dei ragazzi, che hanno approfittato di questi incontri per chiedere anche ricordi di qualche parente che in Michelin ha lavorato.
Ad ognuno dei partecipanti Anna Scalfi Eghenter ha donato un bulbo di tulipano: il progetto artistico si allarga e raggiunge tante case e scuole del territorio, così come un tempo i lavoratori della Michelin, quando dalla fabbrica tornavano a casa.